NOTIZIE D

Fidget spinner: cosa sono e come si costruiscono gli oggetti antistress

LEGGI IN 2'

Le tue mani si contorcono nervose? Prova a rilassarti con i fidget spinner. Si tratta di oggetti antistress e sono il gioco del momento, popolari tra i ragazzi (tra l’altro alle prese con le interrogazioni) e protagonisti di molti video su youtube.

Sono costituiti da un fulcro intorno al quale ruotano dei cuscinetti: si tiene la parte centrale con le dita e si fanno girare gli altri elementi. Con questo movimento, si suppone che l’oggetto diminuisca lo stress e aumenti la concentrazione, anche nei bambini, inoltre questa specie di trottola viene indicata come utile per le persone autistiche o iperattive o con deficit dell'attenzione. Ma non tutti sono d’accordo: c’è chi pensa che i fidget spinner siano davvero efficaci, anche per l’attenzione e chi, invece, sostiene il contrario.

Per il 2017, Forbes aveva indicato il fidget spinner come il must have per l’ufficio. Secondo il Guardian, dietro il gioco antistress c’è una donna, Catherine Hettinger che, però, non ne può ricavare un guadagno: aveva inventato l’oggetto negli anni ’90, ma nessuno lo aveva commercializzato e nel 2005 non aveva potuto rinnovare il brevetto del gadget, successivamente prodotto. Ora la donna sta cercando di promuovere il progetto originale tramite la piattaforma Kickstarter.

 

Come si costruiscono i fidget spinner fai da te

Se ti piace il fai da te, prova a costruire il tuo personale fidget spinner. Su youtube, ci sono diversi tutorial per fabbricare a casa la tua trottola antistress. Ad esempio, puoi prendere dei cuscinetti o riciclare quelli dello skateboard e fissarli con delle fascette disposte ad hoc, come mostra il video di Jackidale.

 

Ma se maneggiare le fascette non è il tuo forte, puoi costruire il fidget spinner con un cuscinetto, 3 monetine e la colla a caldo. Il procedimento è ben visibile nel tutorial di Nathan Houssian (niente panico per la lingua).

 

Su youtube impazzano anche gli “how to do” con materiali particolari. Uno mostra come fare un fidget spinner con… l’iphone. Insomma, per fare il gioco antistress del momento, l’ingegno non manca.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione