FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa della mamma 2019: quando è in Italia

LEGGI IN 2'
In Italia la festa della mamma 2019 si celebra la seconda domenica di maggio

Il calendario non mente mai e in questo caso ci dice che la festa della mamma 2019 è sempre più vicina. In Italia, così come in molti altri paesi del mondo, questa celebrazione cade nella seconda domenica di maggio, ma ci sono altre nazioni che invece festeggiano il mother's day in date completamente diverse.

Per il 2019 la festa della mamma in Italia, così come negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India, Cina, Giappone, Filippine e Sudafrica, si celebra il 12 maggio. Tuttavia, sebbene molti paesi europei segua questa data, ci sono alcune eccezioni, come ad esempio nel Regno Unito e in Irlanda.

Qui il mother's day si festeggia la quarta domenica di Quaresima e quindi per il 2019 la data è caduta il 31 marzo. In Norvegia le celebrazioni cadono invece nella seconda domenica di febbraio, mentre in Slovenia la festa è il 25 marzo. In Polonia i festeggiamenti slittano invece al 26 maggio, invece in Russia si deve aspettare addirittura l'ultima domenica di novembre.

Molti paesi dell'Europa dell'Est celebrano poi la giornata dedicata alla mamma l'8 marzo, in coincidenza con la giornata internazionale della donna. Parliamo di Albania, Bulgaria o Romania, ma anche Montenegro e Serbia.

Nel resto del mondo ci sono altre eccezioni alla regola della seconda domenica di maggio, come accade nella maggior parte dei paesi arabi, che celebrano la festa della mamma il 21 marzo, in coincidenza con l'equinozio di primavera.

In Italia la festa della mamma non è sempre stata celebrata la seconda domenica di maggio. Prima degli anni '60, secondo alcune fonti, le celebrazioni erano fissate all'8 maggio, giornata dedicata ad alcune ricorrenze religiose legate al culto cristiano di Maria Vergine.

In generale maggio è il mese dedicato proprio alla Madonna e non è quindi un caso che molti dei paesi che celebrano la festa della mamma in questo periodo, siano prevalentemente di religione cristiano cattolica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.