FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa di Halloween last minute: come improvvisare un party dal menù alle decorazioni

LEGGI IN 2'
Anche improvvisare può dare i suoi frutti, soprattutto se programmiamo un evento dove la creatività regna

La festa di Halloween è alle porte e il tempo per organizzare un party a tema nei minimi dettagli è sempre di meno. Anzi, a dirla proprio tutta i giorni a nostra disposizione languono, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare ad invitare amici e parenti in casa per passare un po' di tempo insieme, celebrando la notte del 31 ottobre con un evento tematico.

Per un party di Halloween last minute servono infatti creatività e fantasia, più la collaborazione dei membri della famiglia e un po' di materiali semplici, come cartoncino, scampoli di stoffa e materie di recupero.

Tutto questo basta e avanza per improvvisare una festa di Halloween in poco tempo. Tanto per cominciare pensiamo alle decorazioni per la casa. In commercio possiamo acquistare kit già pronti contenenti ragnatele finte e suppellettili ispirate ad anti delle streghe o castelli infestati.

Tuttavia, le decorazioni più belle sono di certo quelle fatte a mano, perciò tiriamo fuori le lenzuola vecchie e ricaviamone quadratoni di stoffa con cui foderare dei palloncini. Un tocco di pennarello nero per disegnare i dettagli ed ecco pronti dei fantasmini da appendere con del filo di nylon in giro per casa.

Per dare poi ai mobili un'aria vissuta, possiamo anche spolverare un po' di farina per simulare la polvere, mentre del semplice cartoncino nero potrà essere ritagliato per ricavare delle figure tridimensionali di ragni, topi e pipistrellini.

Per la tavola della festa, guai a farci mancare un centrotavola a tema, come la classica zucca di Halloween intagliata, che possiamo usare come copri vaso per mettere dentro dei fiori freschi, oppure come base per un secchiello pieno di dolciumi.

Il menù last minute di Halloween dovrà poi essere semplice da eseguire. Niente piatti elaborati e complicati quindi, ma soprattutto antipasti e finger food facili da fare. Per dare un aspetto pauroso ma delizioso ai nostri manicaretti, usiamo il cibo per creare decorazioni divertenti.

La pasta sfoglia tagliata a strisce può diventare il sudario di tartine-mummia, oppure due pezzetti di sottiletta tagliati tondi e delle olive nere possono magicamente trasformarsi in occhi vispi per muffin e cupcake a tema.

Per le bevande, sì ai cocktail analcolici rossi che si trovano facilmente nei supermercati. Serviamo in bicchieri in cui avremo messo dentro caramelle gommose colorate a forma di verme, per un aspetto horror super creativo e divertente.

Grande attenzione alla musica d'ambiente, da selezionare con cura per creare l'amosfera e ovviamente ai giochi, che ci permetteranno di passare il tempo in modo spensierato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.