MUSICA

Come scegliere la musica paurosa per un party di Halloween

LEGGI IN 2'
Per un party di Halloween, scegliamo la musica più bella, paurosa e perfetta per le nostre feste a tema

Il modo migliore per festeggiare Halloween è organizzare una festa in casa.  La colonna sonora perfetta infatti non è solo un piccolo dettaglio di fondo, perché è indispensabile per creare la giusta atmosfera. Se da una parte decorare casa con i simboli di Halloween, trasformandola in una dimora infestata dai fantasmi o in un castello dell'orrore, dall'altra è necessario stimolare anche l'udito, con suoni e melodie che provochino terrore e ansia.

Scegliere la musica paurosa per un party di Halloween, come avremo capito, è quindi una faccenda per niente scontata e a cui va prestata la giusta attenzione. Inoltre, a seconda della ricostruzione scenografica che abbiamo scelto per addobbare casa, la scelta musicale varia e si rende così davvero l'accompagnamento ideale per la nostra serata.

Musica per Halloween

  • Tema da Psycho: questo tema classico del film Psycho di Alfred Hitchcock del 1960 si intitola "The Murder" ed è stato composto da Bernard Herrmann. Viene riprodotta durante la famosa scena della doccia.
  • Tema di Alien: Jerry Goldsmith ha composto l'iconica colonna sonora di Alien del 1979 , nota per il suo paesaggio sonoro cupo e inquietante che accompagna l'orrore spaziale. Anche se la sua colonna sonora originale è stata pesantemente modificata nel film finale, Goldsmith è ammirato per aver creato i suoni caratteristici del film con strumenti come un corno di conchiglia indiano, un didgeridoo, tamburi d'acciaio.
  • The Monster Mash di Bobby " Boris" Pickett: la canzone del 1962 "The Monster Mash" è stata composta da Bobby "Boris" Pickett ed è una delle canzoni di Halloween più per eccellenza.
  • The Becoming dei Nine Inch Nails e David Bowie.
  • Threnody for the Victims of Hiroshima, composta da Krzysztof Penderecki.
  • Grinning Ghosts da Haunted Mansion di Walt Disney: non è proprio una canzone di Halloween, ma riesce comunque a spaventare fino al midollo. É nota anche come "The Screaming Song", è stato scritto per l'attrazione Haunted Mansion nei parchi a tema Disney.
  • Shake Appeal di Iggy Pop e gli Stooges

Un'altra alternativa potrebbe essere utilizzare musica strumentale di sottofondo di tipo ansiogeno appena accennata, dando invece risalto ai rumori, come catene, sibilo del vento, finestre che sbattono, lupi che ululano, ma anche risatine malefiche di streghe e stregoni.

Se ci stiamo chiedendo come e dove procurarci la musica paurosa per Halloween, è presto detto. Possiamo stilare una playlist su YouTube con le canzoni del terrore più adatte alla nostra festa a tema, così come cercare liste già esistenti fatte da altri utenti, oppure possiamo acquistare i brani da iTunes e creare un CD appositamente per la nostra serata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.