Si celebra il 25 marzo nei paesi del Nord Europa per festeggiare uno dei dolci più noti a livello internazionale. Come resistere alle cialde a nido d’ape da sbocconcellare a colazione o durante gli spuntini più gustosi?
Nate in Belgio, e dolce tipico del luogo, si sono diffuse rapidamente nel Nord Europa, e successivamente in America. La ricetta dei dolcetti croccanti dal cuore soffice é semplice e di grande soddisfazione per il palato. Arricchiti con svariati ingredienti sanno essere leggeri e golosi allo stesso tempo.
Se vogliamo partecipare e festeggiare il Waffle Day anche noi, possiamo cimentarci nella ricetta. E magari organizzare un party a tema waffle durante il quale invitare famiglia e amici: ogni ospite può portare la propria ricetta e presentare la versione di waffle più innovativa.
Basta preparare la pastella a base di uova, zucchero, farina, latte e lievito istantaneo, e sistemarla e cuocerla nella cialdiera apposita per circa 7 minuti oppure optare per il forno e cuocere per circa 12 minuti. Idee per guarnirli? In effetti, la forma a grata permette alla farcitura di inserirsi nei vuoti al meglio, rendendoli una vera e propria leccornia.
Arricchiamoli con scipoppo d’acero, zucchero a velo, cioccolato fuso, frutta, panna montata o gelato: c’è l’imbarazzo della scelta! Se amiamo il salato possiamo farcirli a panino con prosciutto e formaggio, uova, o bacon come piace agli statunitensi.