FESTIVITÀ E RICORRENZE

Quando inizia l'inverno 2022?

LEGGI IN 2'
Qual è la data di inizio dell'inverno 2022?

Se ti stai chiedendo quando inizia l'inverno 2022, devi sapere che il primo giorno di questa stagione fredda non cade sempre nella stessa giornata. L'inverno astronomico, infatti, cade ogni anno tra il 21 e il 22 dicembre. Da cosa dipende la data esatta? Gli esperti sottolineano che le differenze sono dettate dalla durata dell'anno e dal momento in cui avviene il solstizio d'inverno, ovvero quando il Sole si trova posizionato proprio sopra il Tropico del Capricorno, nel punto definito Zenith.

Il primo giorno dell'inverno 2022 sarà mercoledì 21 dicembre, quando si terrà, dunque, il solstizio d'inverno: nel nostro emisfero il sole sarà molto basso all'orizzonte e noi vivremo la notte più lunga di tutto l'anno e, quindi, la giornata con meno sole in assoluto. Il minimo "storico" dei raggi solari sull'emisfero boreale sarà caratterizzato da tante ore di buio: anche se sarà il giorno più corto dell'anno, dopo il quale lentamente le giornate inizieranno ad allungarsi. Ovviamente questo processo avverrà molto lentamente, ma inesorabilmente, per prepararci alla primavera che arriverà poi nel mese di marzo successivo.

Per la precisione, l’inverno 2022 avrà inizio mercoledì 21 dicembre alle 22:47 ore italiane. Da quel momento in poi potremo dire ufficialmente di essere nella stagione invernale, anche se, dal punto di vista del meteo, si ritiene che l’inverno abbia inizio ogni anno il primo dicembre per concludersi il 28 o 29 febbraio dell’anno successivo. Viste le temperature di questi giorni, per noi è già inverno da qualche tempo, visto che la colonnina di mercurio si è abbassata molto presto, costringendoci ad accendere i riscaldamenti e a indossare capi di abbigliamento e cappotti molto pesanti per proteggersi dal freddo più pungente.

L'inverno 2022, dunque, inizierà mercoledì 21 dicembre 2022 e terminerà con il primo giorno di primavera (che coincide all'equinozio di primavera), che verrà celebrato, invece, il 21 marzo 2023.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.