POLLICE VERDE

Le più belle piante fiorite di primavera

LEGGI IN 2'

Un bel giardino o balcone fiorito non è solo un successo estetico e la dimostrazione che hai il pollice verde, ma regala un pizzico di felicità. Molti giardini primaverili sono piantati con bulbi, che aggiungono un tanto necessario tocco di colore, ma ci sono anche delle piante che puoi usare per ritrovare l’allegria.

Viole del pensiero e viole. Diverse specie di viole annuali sono la scelta ideale per i vasi sia all'inizio della primavera che in autunno. Queste piante amano le temperature fresche, tanto che dovranno essere sostituite con piante della stagione calda una volta che il clima temperato della primavera cederà il passo all'inizio dell'estate. Si tratta di piante a bassa crescita, quindi sembreranno più belle se piantate in una ciotola ampia e bassa o utilizzate come riempitivi.

Cineraria (Pericallis × hybrida). Membro della famiglia dei girasoli, la cineraria è una pianta erbacea perenne che viene coltivata come annuale in molti climi. Disponibile in molti colori vivaci (tranne il giallo), è perfetta per i vasi primaverili.

Acetosa a spirale (Oxalis spiralis subsp. vulcanicola). Il genere oxalis comprende un'ampia varietà di piante conosciute collettivamente come acetosella. I fiori sono normalmente gialli, ma possono avere fogliame che va dal verde brillante al viola scuro.

Campane di corallo (Heuchera spp., x Heucherella). Sono piante perenni che crescono bene all'ombra durante tutto l'anno. Sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Sebbene conosciuti principalmente per il loro fogliame, i fiori primaverili possono essere piuttosto spettacolari e durare per un bel po'.

Erbe e verdure di stagione fredda. Le erbe aromatiche e le verdure a foglia della stagione fresca sono perfette. Cavolo cappuccio e prezzemolo, ad esempio, deridono il freddo e sono particolarmente belli in vaso, grazie alle foglie con trame intricate. Anche origano, coriandolo, timo, salvia, menta, melissa ed erba cipollina sono erbe adatte da includere nei contenitori misti. Insieme al cavolo riccio, prendi in considerazione altre verdure primaverili come spinaci e bietole.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione