FESTIVITÀ E RICORRENZE

Pasqua nel mondo, i riti più suggestivi

LEGGI IN 2'
I riti più particolari nel mondo per celebrare la Pasqua

La Pasqua è la festa più importante per tutti i cristiani. Si celebra in primavera e sono tantissime le usanze che accompagnano questa festività. Non tutte le culture, però, sono solite avere le stesse abitudini per ricordare la vittoria della vita sulla morte narrata dai Vangeli. La Pasqua nel mondo può essere festeggiata con riti suggestivi diversi, che possono anche avere origini pagane.

In Italia, ad esempio, tutto ha inizio il Mercoledì delle Ceneri, che dà il via alla Quaresima, periodo di digiuno e penitenza. La domenica prima della Pasqua è la Domenica delle Palme, in cui si è soliti benedire dell'ulivo. La Settimana Santa che da qui inizia vede il suo clou il Giovedì Santo, con la lavanda dei piedi e il ricordo dell'Ultima Cena, il Venerdì Santo, con la via Crucis per commemorare la morte di Cristo, con la festa della domenica di Resurrezione, preceduta dalla Veglia pasquale e dai rintocchi delle campane a mezzanotte. I simboli sono le colombe e le uova di cioccolato da gustare tutti insieme in tipici pranzi all'italiana.

Paese che vai, usanza che trovi, dicevamo. In Svezia, ad esempio, si decorano rami di betulla con uova dipinte e piume, per un albero di Pasqua alternativo che accoglie la primavera. I bimbi si travestono da Streghe di Pasqua, facendo un tipo di dolcetto o scherzetto. In Finlandia, invece, si celebra l'arrivo della primavera, con streghe che raccolgono i dolci e grandi falò accesi per respingere proprio gli spiriti del male.

In Danimarca c'è la classica caccia alle uova, mentre il colore della festa è il giallo, che rappresenta la rinascita. In Polonia, invece, le uova si usano per fare una battaglia (le uova sono soda, però). La mattina di Pasqua bisogna lavarsi il viso con l'acqua dove sono stati a bagno una moneta e un uovo colorato di rosso, come simbolo di fortuna e benessere. In Croazia vengono, invece, esposte gigantesche uova di Pasqua dipinte da grandi artisti. Le uova sono protagoniste anche in Romania: si lessano, si dipingono e poi alla mezzanotte si sbattono l'una contro l'altra per annunciare che Cristo è Risorto, è Veramente risorto. Vanno anche indossati abiti nuovi.

A Corfù la Pasqua si festeggia come il nostro Capodanno: si gettano dalle finestre pentole, padelle e altri strumenti da cucina, per accogliere il nuovo raccolto che dovrà essere preparato in pentolame nuovo. In Russia, infine, si organizzano pic nic sulla tomba di un parente defunto, mentre a cena si fa festa tutti insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.