In tema di attrazioni organizzate per le feste natalizie in Italia, c'è l'imbarazzo della scelta. Se vuoi passare un dicembre e un gennaio diversi, ecco un'occasione imperdibile da non mancare e che rimarrà sempre nei tuoi ricordi.
Cos'è l’Albero di Natale di Gubbio
Non si tratta di un albero vero, ma una grande installazione luminosa sulle pendici del Monte Ingino. Grazie luci colorate e metri di cavi elettrici, viene creata la sagoma di un albero gigante che sovrasta la città. Nel 1991 è, addirittura, entrato nel Guinness World Records come l’albero di Natale più grande del mondo.
Si tratta di un evento collettivo reso possibile grazie all’impegno volontario di innumerevoli persone che ogni anno dedicano tempo e lavoro per montare e smontare l’installazione. Un’energia collettiva che trasforma il Natale in un’esperienza comune. Inoltre è anche un’attrazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, una festa che è anche occasione di unione.
L’atmosfera di Gubbio
Se vuoi visitare Gubbio nel periodo natalizio è una buona occasione per godere del momento suggestivo dell’accensione. In questo periodo significa non solo ammirare l’Albero dall’alto o da lontano, ma vivere un’esperienza immersiva: passeggiate, mercatini, eventi musicali, ruota panoramica, attività per famiglie e per bambini.
Quando sarà visibile
L’albero viene acceso ogni anno il 7 dicembre. Resta visibile ogni sera dal tramonto a tarda notte per tutta la durata delle festività: per il 2025-2026 rimarrà acceso fino all’11 gennaio 2026. L’evento è parte di un più ampio programma natalizio, chiamato Gubbio è Natale, che prevede mercatini, piste di pattinaggio, ruota panoramica, presepi, spettacoli.