FESTIVITÀ E RICORRENZE

Stay Out Of The Sun Day, la giornata che ci ricorda di proteggere la pelle dal sole

LEGGI IN 3'
Proteggere la pelle dal sole non significa semplicemente evitare di scottarsi, ma anche prevenire l'invecchiamento cutaneo e il rischio tumore della pelle. E' questa la filosofia del Stay Out Of The Sun Day.

Il National Stay Out of the Sun Day cade il 3 luglio di ogni anno e ci incoraggia a concedere alla nostra pelle una pausa dal sole e dal caldo. Una moderata esposizione al sole ti fornirà una dose sana e naturale di vitamina D, ma passare troppo tempo a crogiolarsi al caldo accelera il processo di invecchiamento. Questa è l’occasione giusta per prenderti cura di te.

Che cos’è Stay Out Of The Sun Day e quando è nato

National Stay out of the Sun Day non è un giorno per coloro che vogliono abbronzarsi e amano stare al sole. È un giorno per chi vuole stare lontano dal caldo e dai danni che il sole fa alla nostra pelle.  Nasce, infatti, per ricordare alle persone il legame tra il cancro della pelle e raggi UV. Purtroppo per sviluppare un melanoma non ci vuole una vita di scottature, basta molto meno. Il cancro della pelle è la seconda forma più comune di cancro negli adolescenti e nei giovani adulti (età 15-29).

Quali sono i rischi del sole per la pelle

L'abbronzatura è la risposta della pelle alla luce UV. Quando i raggi UV raggiungono la pelle, la pelle produce più melanina. La melanina è il colore (pigmento) che provoca l'abbronzatura e puoi considerarla la prima barriera protettiva.

Nel corso del tempo, i danni causati dai raggi UV possono mettere a dura prova la pelle e il tessuto connettivo sottostante. Di conseguenza, la tua pelle potrebbe sviluppare più rughe e linee.

Troppa esposizione al sole può anche aumentare il rischio di cancro della pelle, che può inizialmente apparire come una piccola macchia sulla pelle. Alcuni tumori raggiungono in profondità il tessuto circostante. Possono anche diffondersi dalla pelle ad altri organi del corpo. I più comuni sono carcinoma basocellulare e carcinoma a cellule squamose (raramente sono pericolosi per la vita) e il melanoma, che può invece essere fatale.

Come proteggere la pelle dal sole

Il modo migliore per prevenire le scottature nei bambini di età superiore ai 6 mesi è seguire questi suggerimenti:

  • Applicare generosamente una crema solare resistente all'acqua ad ampio spettro con un SPF (fattore di protezione solare) di almeno 30 su tutta la pelle esposta. Ampio spettro significa che la protezione solare ti protegge dai raggi UVA e UVB. Riapplicare circa ogni 2 ore e dopo aver nuotato o sudato.
  • Indossare indumenti protettivi come una camicia a maniche lunghe, pantaloni, un cappello a tesa larga e occhiali da sole, quando possibile. Cercare indumenti con un fattore di protezione UV (UPF) o fatti di un tessuto a trama fitta.
  • Cercare l'ombra quando appropriato. Ricordarsi che i raggi del sole sono più forti tra le 10 e le 16.
  • Prestare particolare attenzione in prossimità di acqua, neve e sabbia. Riflettono i raggi dannosi del sole. Questo può aumentare le possibilità di scottature.
  • Si può ottenere la vitamina D attraverso una dieta sana che può includere integratori vitaminici.
  • Non fare docce e lettini abbronzanti. La luce ultravioletta del sole e dei lettini abbronzanti può causare il cancro della pelle e rughe. Se vuoi sembrare abbronzata, prova a usare un prodotto autoabbronzante. Ma usa anche la protezione solare con esso.
  • Proteggere le labbra con un balsamo labbra con almeno SPF 15.
  • Esamina regolarmente l'intera pelle. Se noti qualcosa che cambia, cresce o sanguina, consulta immediatamente un medico. Il cancro della pelle è molto curabile se preso in tempo.
  • Ricorda, la sabbia e il pavimento riflettono i raggi UV anche sotto l'ombrellone. Anche la neve e l'acqua sono buoni riflettori dei raggi UV. Le superfici riflettenti possono riflettere la maggior parte dei raggi solari dannosi.
  • Presta particolare attenzione anche all'acquisto di occhiali protettivi per te e per i tuoi bambini. Scegli occhiali da sole con etichette che dichiarino che forniscono protezione dai raggi UV.
  • Ricorda che molti farmaci da banco e da prescrizione aumentano la sensibilità della pelle ai raggi UV. Quindi è possibile sviluppare una grave scottatura solare in pochi minuti quando si assumono determinati medicinali. Leggi attentamente le etichette dei medicinali e usa una protezione solare extra se necessario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.