CURA DEL CORPO

Estetista o dermatologo: quando andare dal medico?

LEGGI IN 2'
Concedersi un bel trattamento estetico è estremamente piacevole, ma quando devi rivolgerti a un dermatologo e quando ti può bastare un'estetista?

Andare da un’estetista, magari per un bel trattamento viso, è estremamente piacevole. Ma quando ti rendi conto che hai bisogno di un medico, ovvero un dermatologo? Se hai bisogno di una ceretta, di sistemare le sopracciglia, ovviamente non ci sono dubbi, ma se devi controllare la pelle o far vedere una macchia nuova, non puoi certo rivolgerti al tuo centro estetico di fiducia.

La differenza più evidente tra un dermatologo e un estetista è la formazione. I dermatologi sono dei medici specializzati. Molto spesso questi professionisti lavorano in saloni, centri estetici o centri termali, collaborando con le estetiste. È quindi molto importante chiedere sempre le referenze prima di accettare un trattamento.

In generale, è meglio consultare un dermatologo prima di eseguire una procedura per essere sicuri che ciò che stai facendo sia salutare per la tua pelle. Ad esempio, la microdermoabrasione può contenere prodotti come l'acido salicilico, che potrebbe causare una reazione allergica.

Vai in una spa medica o in centro medico estetico. Un centro certificato per la dermatologia in un ambiente simile a una spa avrà la migliore supervisione medica. Avrai il lusso di una spa con l'esperienza medica e la supervisione che sono fondamentali per mantenere la tua pelle sana. E poiché qui trovi estetisti solitamente formati da dermatologi, hanno un'idea migliore di quando chiamare un medico per una condizione che è al di fuori del loro scopo.

Cerca una licenza. Quando vai in un negozio di estetica per un servizio, cerca sempre un certificato di una scuola di estetista e una licenza statale, che di solito è appesa al muro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.