Fare la depilazione laser direttamente su un tatuaggio è fortemente sconsigliato e pericoloso sia per la tua pelle che per l'estetica del disegno. Puoi, invece, sottoporti alla depilazione laser se hai tatuaggi, ma non direttamente sulla parte disegnata.
Perché la depilazione laser non è sicura rispetto ai tatuaggi?
L'epilazione laser agisce prendendo di mira il colore scuro delle radici dei peli, riscaldandoli e impedendone la ricrescita. Il problema è che anche l'inchiostro dei tatuaggi ha colori scuri. Se il laser viene utilizzato sul tatuaggio, può reagire con l'inchiostro, causando:
- Scolorimento o chiazze nel tatuaggio
- Il colore dell'inchiostro sta cambiando
- Ustioni o vesciche
- Cicatrici sulla pelle
Poiché il laser non riesce a distinguere il colore dei peli dall'inchiostro del tatuaggio, trattare i tatuaggi è rischioso.
Quali aree possono essere trattate in sicurezza?
Se il tatuaggio è su una parte del corpo e desideri la rimozione dei peli con il laser su un'area completamente diversa e non tatuata (ad esempio, un tatuaggio sul braccio e il trattamento di viso o gambe), non c'è problema. Il laser verrà applicato solo sulla zona interessata dalla rimozione dei peli, lasciando intatto il tatuaggio.
Se la zona da trattare con il laser per la depilazione è vicina al tatuaggio, il dermatologo qualificato seguirà rigorosi protocolli di sicurezza:
- Coprire e proteggere il tatuaggio : una barriera di grado medico, come nastro adesivo o uno scudo, verrà posizionata direttamente sul tatuaggio per bloccare l'energia del laser.
- Trattare solo la pelle non tatuata: il tecnico laser mirerà con precisione alla pelle adiacente al tatuaggio, ma non sopra di esso.
- Mantenere un margine di sicurezza: il tecnico si terrà leggermente distante dal bordo del tatuaggio per evitare un'esposizione accidentale al laser.
Grazie a queste misure, il tuo tatuaggio rimarrà sicuro e la pelle circostante rimarrà liscia e senza peli.