Indipendentemente dall'età o dalla forma fisica, dovresti fare esercizio fisico ogni giorno. Non solo tonifica il corpo, così puoi indossare i tuoi jeans preferiti, ma rafforza anche i muscoli, mantiene le ossa forti e migliora la pelle. Ecco i benefici validi per tutti, ma particolarmente importanti per gli adolescenti.
Perdere peso senza dieta. Poiché l'esercizio fisico aiuta a consumare ossigeno, induce il corpo a bruciare i grassi immagazzinati e aiuta a mantenere un peso normale . Ad esempio, se cammini 6,5 km al giorno quattro volte a settimana, puoi bruciare circa 1.600 calorie o quasi 250 g a settimana. Se non modifichi affatto la tua dieta e continui a camminare la stessa distanza per sei mesi, potresti perdere 5,5 kg. Camminando la stessa distanza per un anno potresti perdere 11 kg.
Potenziare i muscoli. La maggior parte delle persone sa che l'esercizio fisico mantiene i muscoli forti. Ma sapevi che muscoli forti bruciano più calorie? La massa muscolare è un tessuto metabolicamente attivo. In altre parole, più massa muscolare hai, più calorie bruci anche quando non ti alleni.
Rafforza le ossa. L'esercizio fisico regolare e moderato, in particolare esercizi con pesi come camminare, correre, fare jogging e ballare, mantiene le ossa forti.
Rende la pelle più bella. L'esercizio fisico stimola anche la circolazione e l'apporto di nutrienti alla pelle, aiutando a disintossicare il corpo eliminando le tossine (veleni).
Riduce lo stress. L'esercizio fisico regolare riduce la quantità di ormoni dello stress nel corpo, con conseguente rallentamento della frequenza cardiaca, rilassamento dei vasi sanguigni e riduzione della pressione sanguigna.
Migliora l’ umore. Le endorfine sono ormoni presenti nel cervello e associati a una sensazione di felicità e positività. Un basso livello di endorfine è associato alla depressione . Durante l'esercizio fisico, i livelli plasmatici di questa sostanza aumentano. Questo può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione..
Stimola le difese immunitarie. Sembra che l'esercizio fisico regolare aiuti a riattivare il sistema immunitario, contribuendo così a ridurre il numero di raffreddori, influenza e altri virus.
Allena anche il cervello. L'esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno al cervello e lo aiuta a ricevere ossigeno e nutrienti. Più sei in forma, più velocemente vengono attivate le onde cerebrali responsabili della rapidità di pensiero.