Man mano che il corpo degli adolescenti cresce e cambia, possono sentirsi in imbarazzo e iper-consapevoli di ogni difetto e chilo di troppo. Vengono anche bombardati da immagini corporee "ideali", spesso ritoccate al computer, impossibili da raggiungere. La buona notizia è che, come genitore, hai più influenza di quanto pensi per aiutare tuo figlio adolescente a superare questo periodo difficile della vita e a creare un'immagine positiva di sé, indipendentemente dalla sua corporatura o corporatura.
Sii un buon modello. Il tuo adolescente se ne accorgerà.
Il tuo adolescente osserva attentamente il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari e i tuoi atteggiamenti, anche se sembra rabbrividire ogni volta che parli. Presta attenzione all'esempio che dai e apporta modifiche se non ti piace. Puoi iniziare un programma di allenamento, mangiare più sano o spegnere la TV e iniziare a muoverti.
Sii positivo.
Non fare mai commenti critici sul corpo dei tuoi figli adolescenti. Se hanno problemi di peso, puoi star certo che ne sono consapevoli. I tuoi commenti non faranno altro che scoraggiarli ulteriormente e potrebbero peggiorare la situazione.
Insegna ai tuoi figli adolescenti come funzionano i media.
Aiuta tuo figlio o tua figlia a imparare a essere scettico su ciò che vede sulle riviste, sullo schermo e sul web. Assicurati che tuo figlio adolescente comprenda il ritocco fotografico, gli stilisti, i personal trainer, la chirurgia estetica e altri trucchi che alimentano l'industria della bellezza e la cultura delle celebrità.
Dai priorità alle altre qualità prima dell'aspetto.
Sostieni i talenti e le competenze dei tuoi figli adolescenti che non hanno nulla a che fare con il loro aspetto, come musica, sport, arte e attività di volontariato. Mostra interesse per le loro passioni e i loro interessi. Elogia le cose belle che ami di loro, come il modo in cui sanno farti ridere, la loro attenzione ai compiti o il modo in cui si prendono cura dei fratelli più piccoli. Concentrati sulla salute piuttosto che sull'aspetto fisico ogni volta che puoi.
Fare della buona salute un affare di famiglia.
Tutta la tua famiglia sarà più sana se eviti il cibo spazzatura in casa, cucini pasti nutrienti invece di andare al fast food e ti muovi attivamente. Ma non devi fare tutto in una volta per fare la differenza. Anche un piccolo cambiamento può iniziare a rafforzare la tua fiducia e quella del tuo adolescente e aiutarti a raggiungere obiettivi più grandi. Se altri membri della famiglia condividono questi nuovi comportamenti, anche il tuo adolescente si sentirà meno isolato.