SPORT

Esercizi per tornare in forma, bastano 10 minuti al giorno?

LEGGI IN 2'
Bastano 10 minuti di esercizi quotidiani per tornare in forma. Anche a casa.

10 minuti di esercizi al giorno, per tornare in forma. Gli esperti sottolineano che anche poco tempo, ma quotidianamente, può apportare benefici inaspettati al corpo. In un regime dietetico ipocalorico, nel quale l'apporto di frutta e verdura, ma anche di cereali integrali è alto, a discapito, invece, di dolci, alcolici e grassi, allenarsi anche solo per poco tempo, in palestra o meglio ancora a casa, può avere molti vantaggi per la nostra salute, fisica e mentale, e per la nostra forma fisica.

Gli allenamenti brevi, anche di soli 10 minuti, hanno effetti positivi su tutto il corpo. Se non si ha molto tempo o magari non si ha tanta voglia di una sessione di fitness più lunga, anche queste brevi sedute possono aiutare. Devono far parte di una routine utile per dimagrire che prevede una dieta adeguata e un po' di sano movimento. Bandita la sedentarietà, prova a muoverti di più preferendo ad esempio le scale all'ascensore, parcheggiando più lontano, andando a piedi o prendendo la bici quando puoi, combinando 10 minuti di esercizi quotidiani per allenare determinate parti del corpo.

Si possono fare esercizi per gli addominali oppure un po' di cardio, ma anche esercizi con pesi e manubri, qualche posizione di yoga, anche per sgomberare la mente (non solo il corpo ha bisogno di allenarsi), o di pilates e stretching per preparare i muscoli. In 10 minuti sono tante le cose che si possono fare ogni giorno. Gli esperti sottolineano che brevi allenamenti quotidiani possono bandire per sempre uno stile di vita sedentario, migliorando la salute generale.

Allenarsi per soli 10 minuti al giorno, poi, potrebbe renderci più propense a sessioni di fitness più lunghe, in palestra o a casa, grazie ai tanti programmi di allenamento che si possono fare anche da remoto o tramite app. Così anche le più pigre, che non ne vogliono sapere di uscire di casa, non avranno più scuse.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.