L’erbario è una collezione di piante raccolte e catalogate. Se ami le piante e sei solita girare per parchi e boschi a scovare nuove varietà, può essere un’attività coinvolgente. Provare per credere.
Perché farlo: 3 buoni motivi
1. Osservare ogni piantina o pezzetto di verde è una maniera per farsi una cultura sul mondo della botanica, raccogliere e portarsi a casa un po’ di natura.
2. Passeggiare all’aria aperta e godere del paesaggio naturale è il modo migliore per rilassarsi. Meglio ancora se la temperatura è fresca e il tempo è soleggiato.
3. Realizzare un erbario insieme ai bambini che ha una valenza fortemente educativa.
Come organizzarlo: 7 passaggi
1. Passeggia, fai piccole escursioni in aree e verdi e scova i campioni più interessanti considerando che non tutti possono essere essiccati (fai qualche prova prima di capire quali utilizzare).
2. Parti da fiori con stelo e qualche foglia e passa alla fase di essiccazione inserendo il campione tra due pezzi di carta, nella zona centrale, sistemandolo al meglio.
3. Lascialo essiccare per una settimana, e pressalo sistemando dei pesi sopra il foglio superiore.
4. Sistemalo sul un cartoncino bianco con dei pezzetti di nastro adesivo. Uno posto al centro dello stelo e l’altro sull’estremità in basso.
5. Etichetta o scrivi il nome comune, quello botanico in latino, e realizza tre fori sul bordo sinistro del foglio.
6. Fai lo stesso procedimento con gli altri campioni raccolti e fissa tutti i cartoncini tra loro fissandoli con tre pezzi di nastro che andranno annodati.
7. Realizza un erbario anche bello da vedere, aggiungendo la copertina e la quarta di copertina. Basta utilizzare altri due cartoni della stessa misura e dello stesso colore.
Condividi