La drip cake o dripping cake o torta gocciolante, se vogliamo usare un termine italiano, è un dolce tipico dei paesi anglosassoni, che piace molto anche in Italia. Tutto merito dell'effetto scenografico della glassa che cola sui bordi del dolce. Non è solo apparenza, però. Il dessert è anche buonissimo da gustare ed è l'ideale per occasioni speciali nelle quali anche l'occhio vuole la sua parte.
Non è semplicissima da realizzare, ma seguendo i nostri consigli passo dopo passo riuscirai sicuramente a ottenere il risultato sperato. Sei pronta per andare ai fornelli e preparare la drip cake rosa?
La preparazione passo dopo passo della drip cake rosa
Per prima cosa prepara il pan di Spagna con la nostra ricetta. Puoi anticiparti il giorno prima.
Taglia la base per ottenere dei dischi perfetti.
A questo punto prepara la crema di mascarpone e nocciole lavorando prima il mascarpone con lo zucchero e poi aggiungendo la crema di nocciole e cacao. Per ultima aggiungi la panna montata.
Prendi il primo disco di pan di Spagna e bagnalo con la bagna formata da acqua, zucchero e liquore. E poi spalma sopra uno strato di crema con mascarpone e nocciole. Posiziona sopra un altro disco e procedi in questo modo fino a quando non li hai terminati. Fai riposare il dolce in freezer per 30 minuti.
Prepara la crema decorativa mescolando il mascarpone con lo zucchero. Tira fuori la torta dal freezer e ricoprila con questa copertura, usando una spatola. Rimetti in freezer per almeno 6 ore. La torta deve essere congelata prima di posizionare sopra la glassa rosa.
Prepara la glassa rosa scaldando la panna con il cioccolato bianco a pezzi. Aggiungi il colorante rosso per ottenere la nuance rosa preferita. La glassa deve arrivare a una temperatura di 34 gradi.
Prendi la torta dal freezer e fai colaare sopra la glassa rosa per creare l'effetto sgocciolante.
Decora la torta e servila in tavola al momento giusto: fino ad allora conservala in frigorifero.
Condividi