GUIDE ECO

Dove si buttano le salviettine umidificate

LEGGI IN 2'
I consigli per smaltire in maniera corretta le salviettine umidificate che usiamo per la nostra igiene o per l'igiene della casa.

Indice dell'articolo

Le salviettine umidificate sono un gran comodità per avere un supporto utile quando non abbiamo a disposizione acqua e sapone. Di solito le usiamo per il cambio del pannolino dei bambini quando siamo fuori casa, per igienizzare e lavare le loro manine sempre sporche e anche le nostre quando siamo in giro, per pulire il viso al ristorante dopo mangiato, per struccarci, ma ne esistono anche alcune per igienizzare le superfici, indispensabili ad esempio in auto. Dopo il loro utilizzo, però, sappiamo dove si buttano le salviettine umidificate?

Per fare sempre una corretta raccolta differenziata e smaltire ogni oggetto e materiale nel modo più corretto, dobbiamo sempre verificare sulla confezione dei prodotti le indicazioni date dalle aziende, che di solito offrono informazioni utili per sapere sempre dove gettare i rifiuti. Altrimenti si può anche ricorrere ad app per la raccolta differenziata, semplicemente inquadrando la confezione o il codice a barre. In questo modo non possiamo proprio sbagliare.

In linea di massima, però, devi sapere che nella maggior parte dei casi le salviette umidificate vanno conferite nella raccolta del secco residuo o dell'indifferenziato e mai per nessuna ragione al mondo buttate nel water. Non dobbiamo nemmeno metterle nella raccolta della carta, mentre ne esistono di compostabili che invece si possono comodamente gettare nel bidone dell'umido e organico, ma solo se sulla confezione c'è scritto che sono "compostabili". Non basta che siano biodegradabili infatti.

Perché le salviette umidificate non vanno mai buttate nel water

La risposta a questa domanda è semplice. Tutto dipende dal materiale con cui questi prodotti sono realizzati e soprattutto dal fatto che gettandole nel WC potremmo andare a intasare le fognature. Oltre a danneggiare l'ambiente, infatti, potremmo causare danni anche all'impianto idraulico del nostro bagno. Quindi è sempre meglio avere anche in bagno un bidoncino a portata di mano da svuotare poi nel contenitore più grande deputato allo smaltimento dell'indifferenziato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.