NEONATO

Quali sono le domande più frequenti che si fanno le mamme che stanno allattando al seno

LEGGI IN 2'
L'allattamento al seno può essere un po' difficile per una mamma alla prima esperienza: qui trovi le risposte ai tuoi dubbi più frequenti per affrontare questo periodo della vita con maggiore serenità.

L’allattamento al seno è un momento importante per la mamma e il suo bambino, ma può essere anche un’attività frustrante, che causa grande insicurezza alla donna. Se stai quindi stringendo tra le braccia il tuo piccolo per la prima volta, devi essere coraggiosa e non perdere la fiducia in te stessa. Qualsiasi sarà la tua scelta, sarà perfetta. Intanto, qui proviamo a dare alcune risposte alle domande che potresti non avere il coraggio di fare.

  1. Come faccio a sapere se lo sto facendo bene? Ci vuole tempo per imparare ad allattare al seno. Entro il quinto giorno, se le cose stanno andando bene, il tuo bambino dovrebbe: avere 8 o più feed in 24 ore, nutrirsi da 5 a 40 minuti per ogni poppata, avere un colore della pelle normale, essere generalmente calmo, rilassato durante l'alimentazione e contento dopo e avere pannolini bagnati e sporchi.
  2. E se non ho abbastanza latte? Uno dei motivi più comuni per cui le donne smettono di allattare è perché sentono di non poter, o non sono fisicamente in grado di produrre abbastanza latte. La maggior parte delle donne produce abbastanza latte per il suo bambino, ma se hai paura che ci siano delle difficoltà dovresti rivolgerti a un’ostetrica, al pediatra o a un consultorio con laboratorio per allattamento.
  3. Perché il mio seno fa male? Se il tuo seno è molto pieno (ingorgo), può essere utile nutrire il bambino, massaggiare il seno o estrarre manualmente. Ma cerca di evitare di estrarre regolarmente poiché può aumentare la produzione di latte e peggiorare il problema. Fai attenzione perché un accumulo di latte a volte può causare mastite.
  4. Perché mi fanno male i capezzoli? I capezzoli irritati sono comuni la prima settimana. Di solito succede perché il tuo bambino non è posizionato e attaccato in modo efficace al tuo seno. Puoi quindi provare a estrarre il latte a mano e devi ricordarti di asciugarli sempre bene dopo la poppata. Se il dolore persiste, potresti avere il mughetto e avrai bisogno di una crema antimicotica.
  5. Posso allattare in pubblico? Non c'è motivo per cui non dovresti allattare in pubblico, il biberon.
  6. Possono smettere di allattare al seno? L'allattamento al seno fa bene a te e al tuo bambino, ma non sentirti in colpa se non te la senti e ti crea disagio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.