IDEE IN CUCINA

Dolci di Pasqua: le mini colombe glassate al cioccolato

LEGGI IN 2'

La Pasqua è una festa ricca di dolciumi e uova di cioccolata, leccornie da gustare senza se e senza ma. Già si pensa a come preparare dolci manicaretti per la famiglia e gli amici. La colomba, dolce classico e goloso, può essere anche preparata in versione mini. Tante mini colombe glassate al cioccolato. Ecco come preparare le piccole colombe.
 
Ingredienti (per 10 pezzi)
500gr di farina, 150ml di acqua calda, 100gr di zucchero semolato, 100gr di burro, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 scorza d'arancia, un pizzico di sale, 20gr di lievito di birra
 
Per la glassa
150gr di cioccolato fondente, 150ml di acqua, 70gr di zucchero
 
Sciogliere il lievito in una terrina con l'acqua. Poi aggiungere gli altri ingredienti ( compresa la scorza grattuggiata) e realizzare un palla. Poi lavorare con le mani fino a rendere l’impasto elastico. Quindi coprirla con una pellicola trasparente e lasciare riposare per due ore circa fino a quando avrà raggiunto il doppio del volume.

Divididere l’impasto in pezzi. Arrotolare ogni pezzo su se stesso. Tagliare i pezzi ottenuti a metà e girarli su se stessi e per ogni colombina sitemarne uno ad arco a fare da ali e uno oblungo subito sopra come corpo. Allungare leggermente le ali e premere leggermente il corpo sulle ali. Poi foderare una teglia con la carta da forno  e sistemare le piccole colombe distanziate l’una dall’altra. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
 
Preriscaldare il forno statico a 200° C. Poi sminuzzare la barra di cioccolato, versare l’acqua in pentolino aggiungere lo zucchero e mescolare. Riscaldar, e poco prima del bollore aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere. Lasciare raffreddare per 15 minuti.
 
Infornare a 200°C per 10 minuti in forno statico. Sfornare, glassare e servire le mini colombe.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione