SALUTE

Qual è la differenza tra virus e batteri

LEGGI IN 2'
Virus e batteri non sono la stessa cosa, scopriamo le differenze.

Indice dell'articolo

Virus e batteri non sono la stessa cosa. Entrambi sono degli agenti patogeni che possono provocare malattie e infezioni di varia natura e di entità diversa, ma non sono uguali. Le differenze tra virus e batteri sono davvero moltissime e di solito argomenti di questo tipo vengono affrontati anche a scuola, negli ultimi anni della primaria e poi anche alle medie e alle superiori. Eppure c'è sempre tanta confusione quando si parla di infezioni batteriche e di infezioni virali, soprattutto per quello che riguarda le cure adatte, che non sono le medesime.

Cosa sono i virus

I virus sono microorganismi piccolissimi fatti di materiale genetico che è a sua volta ricoperto dalla capside, un involucro di proteine che ne protegge la parte centrale. Questi agenti patogeni hanno un genoma, composto da DNA o RNA a seconda della tipologia di virus (il coronavirus ad esempio è a RNA). Non possono riprodursi da soli, ma hanno necessità di un organismo ospite vivente (fuori dal quale non sopravvivono per molto tempo): sono dei parassiti che hanno bisogno, ad esempio, degli esseri umani per potersi replicare, duplicandosi all'interno dell'organismo e provocando un'infezione ai tessuti. Infezioni che possono essere l'influenza, il raffreddore o anche malattie ben più pesanti. Il virus può contagiare altre persone semplicemente per contatto o via aerea e in alcuni casi anche attraverso i rapporti sessuali. La cura per le infezioni virali è rappresentata dai farmaci antivirali. Mentre la prevenzione avviene tramite vaccino dedicato. Gli antibiotici non servono.

Cosa sono i batteri

E i batteri? Questi sono organismi unicellulari, cioè formati da una sola cellula. Sono organismi viventi più grandi dei virus e si riproducono in autonomia, senza aver bisogno per forza di un organismo che li ospita. In questo caso il contagio attraverso il contatto di superfici toccate da persone infette è più rischioso. Nel nostro organismo vivono naturalmente dei batteri considerati buoni. Ma ce ne sono altri che invece sono patogeni e che possono causare malattie di varia natura. Il contagio avviene come per i virus, per via aerea o tramite contatto. Per la cura si usano gli antibiotici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.