BENESSERE

Dieta chetogenica, 5 rischi a lungo termine

La Keto Diet è un regime alimentare alla moda perché, consumando cibi grassi e riducendo al minimo i carboidrati, promette grandi dimagrimenti. Purtroppo oltre a perdere peso, ci sono diversi effetti a lungo termine che potrebbero essere rischiosi per la salute.
LEGGI IN 2'

La dieta chetogenica, detta anche Keto diet, è un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati molto popolare, che promette risultati rapidi. Ciò la rende molto appetibile e, soprattutto in estate quando si corre alla prova costume, diventa facile farsi sedurre da promesse così allettante. Ma prima di provarla, è importante rendersi conto che la keto può anche avere i suoi lati negativi

Carenze di vitamine o minerali. Limitare i carboidrati a 50 grammi al giorno o meno significa che stai tagliando cibi poco salutari come il pane bianco e lo zucchero raffinato. Ma significa anche che potresti dover ridurre anche la frutta e alcune verdure , che sono anche fonti di carboidrati. Ciò vuol dire causare carenze di vitamine e sali minerali, ma anche non assumere fibra a sufficienza.

Potrebbe influenzare la tua prestazione atletica. Chi segue questa dieta potrebbe portare il suo corpo in chetosi, che potrebbe limitare la capacità di esibirsi ai massimi livelli.

I chili si recuperano facilmente. Quando hai raggiunto velocemente il tuo peso ideale e sei pronta a smettere, può subentrare un problema: il recupero del peso è quasi immediato e molte persone entrano in uno schema yo-yo, pericoloso per il metabolismo.

Potrebbe anche danneggiare i vasi sanguigni. I ricercatori dell'Università della British Columbia, in un recente studio pubblicato su Nutrients, hanno scoperto che concedersi un trattamento ad alto contenuto di zucchero (come bere una soda) mentre si sta seguendo una dieta ricca di grassi e basso contenuto di carboidrati può effettivamente danneggiare i vasi sanguigni.

Troppo grasso può aumentare il rischio di malattie croniche. Gli esperti di salute si preoccupano di come una dieta a lungo termine stile keto possa influenzare il cuore e le arterie. Le persone che seguono questa dieta hanno più possibilità di sviluppare fibrillazione atriale (AFib) rispetto a coloro che mangiano quantità moderate di carboidrati.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione