MANGIARE BENE

6 modi per consumare proteine se non vuoi mangiare carne

LEGGI IN 1'
Ecco sei valide alternative alla carne per fare il pieno di proteine di alta qualità: è un consiglio per chi cerca di avere un regime dietetico più salutare o per chi vuole passare a una dieta vegetariana.

Mangiare carne con molta frequenza non è salutare. Se quindi stai cercando di avere una dieta più equilibrata o hai scelto un regime vegetariano, eccoti qualche fonte proteica alternativa. In questi cibi trovi proteine di alta qualità, puoi dunque stare tranquilla.

1. Fagioli. Oltre ad abbassare il colesterolo e stabilizzare lo zucchero nel sangue, i fagioli rossi sono una fonte formidabile di proteine con 13 grammi per porzione. Sono abbastanza saporiti per le zuppe.

2. Tempeh. Realizzato combinando semi di soia fermentati, il tempeh viene generalmente venduto in forma di torta e ha un sapore abbastanza neutro (se leggermente nocciolato). Ciò significa che può assumere una varietà di gusti a seconda di come lo condisci. Contiene 16 grammi di proteine per porzione.

3. Tahini. Si ottiene con i semi di sesamo tostati e macinati. Con una consistenza che è un po' più morbida del burro di arachidi, è un ottimo sostituto senza noci per chi soffre di allergie. Ha anche una quantità encomiabile di proteine: otto grammi ogni due cucchiai.

4. Lenticchie. Fanno parte famiglia delle leguminose e contengono 18 grammi di proteine per porzione. Sono spesso usate per preparare ottime zuppe, ma puoi anche provarle in insalata.

5. Ceci. Una porzione di consentono di assumere 14 grammi di proteine. Non dimenticare che ceci è anche sinonimo di humus.

6. Quinoa. Questo grano è una fonte di proteine eccellente ed è estremamente versatile, perché può essere un'alternativa alla farina di avena, può servire per preparare hamburger vegetariani ma anche per cuocere biscotti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.