DECOUPAGE

Decoupage effetto marmo: la realizzazione dello sfondo particolare

LEGGI IN 2'
Video tutorial e soluzioni alternative per creare l’effetto del finto marmo per i lavori creativi e il decoupage

Il decoupage effetto marmo è tipico dei lavori creativi eleganti. Per fare lo sfondo che riproduce il materiale, ci sono diverse tecniche: uno dei metodi è usare i colori acrilici o quelli che preferisci e la spugna.

Di preferenza, prendine una naturale per creare delle sfumature più morbide, ma, con effetti diversi, puoi usarne anche una sintetica o ripiegare su un tampone fai da te ottenuto con una busta di plastica o un pezzo di carta accartocciati, o riciclare uno vecchio straccio.

In ogni caso, è utile scaricare l’immagine del marmo che ti interessa e tenerla vicino a te durante la creazione del finto sfondo.

Decoupage effetto marmo: la realizzazione dello sfondo

Come fare le sfumature
Dopo aver creato una base bianca, puoi seguire almeno due metodi:

1) Stendi il colore principale piuttosto diluito e lo tamponi con una spugna o un accessorio simile, in modo da asportare zone irregolari di colore e creare, così, delle digradazioni.

2) Crei tu stesso le variazioni di colore e tonalità: fai le spugnature con tinte diverse facendo asciugare tra un passaggio e l’altro. In base all’effetto marmo che vuoi ottenere, calca di più o di meno la spugna e usa il colore più o meno diluito, per ottenere delle tamponature più o meno marcate.  

Come fare le venature
Una volta creato lo sfondo del finto marmo, aggiungi le caratteristiche venature. Usa un colore piuttosto liquido e traccia delle linee sottili, quindi sfumale, almeno alcune, con lo stesso pennellino inumidito, un pennellone grande oppure spruzzandovi dell’acqua con uno spruzzino e lavorando eventualmente con il pennello, per creare ulteriori giochi e cambi di colore.

Un’altra idea è riprodurre la trama del finto marmo con dei pezzetti di carta di riso, che puoi incollare con la tecnica del decoupage su uno sfondo monocolore o già sfumato, sfruttando, così, la trasparenza e le venature del materiale.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.