DECOUPAGE

Decoupage su cartone: come si fa e cosa ti serve per iniziare

LEGGI IN 2'

Il decoupage su cartone si fa incollando delle figure di carta o tovagliolo su questo materiale. Dunque, puoi decorare una scatola, creare delle sagome da appendere, fare un segnalibro, abbellire la copertina di un quaderno o di un libro, personalizzare degli oggetti che puoi anche riciclare o costruire tu come un kamishibai fai da te.

Puoi fare il decoupage sul cartone e il cartoncino più o meno spesso, però se lavori su un materiale più leggero considera che, quando si asciuga la colla vinilica, la superficie potrebbe deformarsi leggermente.

Decoupage su cartone: cosa ti serve per iniziare

  • Sagome di cartone ovvero oggetto fatto di questo materiale;
  • Colla vinilica e acqua o colla per decoupage;
  • Forbici e/o taglierino;
  • Pennello piatto e morbido;
  • Colori (eventuali);
  • Primer per cartone (facoltativo).


Decoupage su cartone: come si fa
In primis, devi decidere come fare la decorazione, cioè se vuoi incollare le carte su tutto l’oggetto o la sagoma oppure preferisci dipingere e aggiungere solo qualche elemento con la tecnica del decoupage.

In ogni caso, dai una spolverata al cartone. Per un lavoro da perfezionista, puoi stendere un primer idoneo al materiale.

Predisponi la colla per decoupage o prepara la colla vinilica diluendola appena con un po’ di acqua e ritaglia le immagini che vuoi attaccare sul cartone.

Se vuoi fissarle su tutta la superficie, falle aderire stendendo la colla dal centro verso i bordi, anche sopra il diritto delle figure.

Non perdere tempo ad allinearle in quanto puoi anche sovrapporne una su una parte dell’altra. Con la tecnica del decoupage, infatti, l’adesione è perfetta e si crea uno strato liscio.

Alla fine, ripassa la colla su tutto il cartone. Quando si asciuga, puoi verniciare con un prodotto adatto al cartone.

Se, per questo lavoretto creativo, ti piace mixare pittura e decoupage, allora dipingi le superfici: quando sono asciutte, procedi con gli stessi step di prima.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione