DECOUPAGE

Decorazioni autunno fai da te: il piatto decorato con il decoupage

LEGGI IN 2'
Occorrente, tecnica e idee per dare un piatto decorato con il decoupage, una delle decorazioni fai da te per l’autunno

Le decorazioni per l’autunno fai da te non solo portano armonia nella casa, ma ci rilassano durante la realizzazione. Un'idea creativa è fare un piatto decorato con il decoupage, un lavoretto interessante anche perché puoi riciclare la stoviglia che hai già e usare le foglie secche per decorarlo.


Decorazioni autunno fai da te: l’occorrente per il piatto decorato con il decoupage

  • Un piatto di ceramica, vetro o terracotta;
  • Ritagli di carta o foglie secche;
  • Colla vinilica o colla per decoupage;
  • Colori acrilici;
  • Pennello piatto e morbido;
  • Tampone o spugna (facoltativo).


Decorazioni autunno fai da te: come pulire il piatto

Prima di fare il lavoro creativo sul piatto, lavalo con acqua e sapone.

Nel caso della stoviglia di terracotta, aspetta che si asciughi: carteggia leggermente e spolvera.

Per il piatto di vetro e ceramica, quando è asciutto, fai una pulita con l’alcol che agevola l’incollaggio.


Decorazioni autunno fai da te: come decorare il piatto con il decoupage
Visto che fai il lavoretto per la stagione autunnale, è bello usare le foglie secche o anche di diverse colorazioni. Se sono fresche, puoi pressarle con uno dei metodi che trovi qui. In ogni caso, togli la polvere e le sporcizie, anche con un pennello.

In alternativa, prendi la carta decoupage con le foglie autunnali o ritagliale da qualsiasi carta che hai già, ad esempio da una rivista. Ovviamente, quella delle foglie è solo una delle tante idee creative: puoi anche ritagliare castagne, alberi, melograni ed altri elementi autunnali.

Prima di incollarli, stendi una mano o due di colore. Ricordiamo che ci sono anche dei primer per fare una base sui materiali.

Puoi anche decidere di fare uno sfondo colorato, con una tonalità neutra o un paio di sfumature che richiamano la terra.

Quando è asciutto, incolla le tue foglie, naturali o di carta, in posizione centrale, con la colla apposita per decoupage o un mix mediamente denso di colla vinilica e acqua.

Ricopri il retro delle sagome con la colla e attaccale sul piatto pigiando leggermente con dei movimenti che vanno dal centro verso i punti esterni e che puoi fare con le stesse dita o con il pennello. Una volta attaccate, ricopri anche il diritto delle foglie con la colla.

Per i piatti di terracotta e ceramica, rivesti anche tutta la superficie con uno strato di colla: fai asciugare e spalma un altro velo di colla.

Infine, puoi verniciare il lavoretto,


Decorazioni autunno fai da te: come fare il piatto decorato con il decoupage sottovetro
Il decoupage sottovetro, come suggerisce la parola, si fa sotto il vetro, dunque puoi incollare le foglie nella parte posteriore del piatto, ma facendo i passaggi al contrario: metti la colla sul diritto delle foglie e la incolli sotto il piatto. Quando si asciuga, crei il tuo sfondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.