TEMPO LIBERO

Decorare uova sode: 7 idee divertenti

LEGGI IN 2'

Vogliamo celebrare la Pasqua con una divertente caccia alle uova ? Le uova possono essere semplici a tinta unita oppure provare a realizzarle in maniera creativa. Come primo passaggio far bollire l'acqua in un pentolino, inserire le uova e lasciarle rassodare per 7 minuti dal momento del bollore.

Ecco 7 spunti per rendere le vacanze pasquali divertenti soprattutto per i più piccoli. Uova marmorizzate,  travestite da animali, o vestite a festa. Ecco delle idee semplice.

1. Trasformare semplici gusci bianchi in simpatici coniglietti, tartarughe, paperelle e animaletti marini con alcuni scovolini colorati e pennarelli indelebili a punta fine, oppure usando cartoncini e feltro per zampe e orecchie.

2. Rendere le uova brillanti e luminose al buio. Non solo saranno belle da vedere ma facili da trovare, da individuare per i più piccoli in caccia. Basta scegliere pigmenti luminosi e di lunga durata.

3. Scegliere le uova di plastica per simulare le sode. Anche se non siamo esperti pittori, ci divertiremo un mondo ad aggiungere un tocco personale e creare un cestino pieno di ovetti perfetto come centrotavola.

4. Vestire le uova a festa. Incollare strisce di palletes di vari colori per decorare in maniera elegante. 

5. Personalizzare le uova con pennelli ed acquerelli trasformando le uova in piccoli grandi dipinti dalle varie sfumature.

6. Decorare i gusci con ingredienti naturali. Le tinta tutta natura di ortaggi, spezie e frutta, trasforma le uova in colori soft  e dalle tonalitè eteree.

7. Usare lo smalto color blu indaco per dare alle uova uno straordinario effetto marmorizzato. Basta riempire un contenitore per 3/4 di acqua a temperatura ambiente e aggiungere qualche goccia di smalto. Dopo aver mescolato con un bastoncino, immergere l'uovo nell'acqua con l'aiuto di un cucchiaio e smuoverlo un po'. Appena ha preso colore, tirare fuori l'uovo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione