PIANTE DA INTERNO

Trichocereus - Trichocereus fam Cactaceae

LEGGI IN 1'
Originarie delle montagne del Sudamerica, queste piante di forma colonnare, presentano numerose coste sottili ben evidenti.

Indice dell'articolo

Nome: Trichocereus
Nome scientifico: Trichocereus
Famiglia: Cactaceae
Categoria: Piante grasse
Difficoltà: 2 Fiori

Descrizione

Originarie delle montagne del Sudamerica, queste piante di forma colonnare, presentano numerose coste sottili ben evidenti. Sono coperte da lanugine o da peli, hanno anche le spine, generalmente lunghe e sottili. Di solito ramificano dalla base e formano gruppi numerosi. Il genere comprende molte specie di aspetto anche assai diverso, tutte in genere molto resistenti e facilmente coltivabili.

Consigli

Ha fusti biancastri lanosi con spine gialle e robuste. Ramificate alla base le piante più vechie possono formare cespi fitti di fusti alti fino a 90 cm. Quando è adulto produce fiori molto grandi, bianchi, profumati.

Temperatura

Devono essere tenuti in luogo soleggiato e hanno bisogno di riposo invernale a temperature basse con pochissima umidità. Si propagano a talea o seme.

Luce

Hanno i fiori quasi sempre bianchi, notturni, a forma di imbuto che si apre in una grande corolla. Spuntano nella parte superiore dei fusti.

Acqua

Necessitano di scarse annaffiature, soprattutto d’inverno.

Avversità

Temono le cocciniglie farinose.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.