CURARE LE PIANTE

Begonia - Begonia fam Begoniaceae

La begonia è originaria delle zone tropicali di America del sud, Africa e Asia e comprende diverse specie, ma le più comuni negli appartamenti sono la rex che è caratterizzata da un fogliame ricco di sfumature.
LEGGI IN 1'

Nome: Begonia
Nome scientifico: Begonia
Famiglia: Begoniaceae
Categoria: Piante ornamentali
Difficoltà: 3 Fiori

Descrizione

La begonia è originaria delle zone tropicali di America del sud, Africa e Asia. Comprende diverse specie ma le più comuni negli appartamenti sono la rex, caratterizzata da un fogliame ricco di sfumature (dal verde scuro alle screziature rosa e argento), la eliator e la semperflorens dai fiori rossi, bianchi, rosa.

Consigli

Concimate ogni due settimane con un concime liquido durante tutto il periodo di vegetazione. Il terriccio deve essere misto di foglie e letame ben maturo. Va tenuto smosso con zappature superficiali prestando attenzione a non danneggiare le radici. La invasatura va effettuata ogni anno a marzo cambiando completamente il terriccio ed evitando inizialmente la concimazione.

Temperatura

La pianta tollera una temperatura intorno ai 18° C.

Luce

Richiede piena luce, ma non pieno sole. Si adatta bene a vivere in esterno, ma in luogo riparato.

Acqua

Va annaffiata molto frequentemente, in quanto il terreno deve essere costantemente umido.

Avversità

Se notate sulle foglie delle macchie brune asportate le foglie malate e togliete il terriccio ammuffito, trattate la pianta con un anticrittogamico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione