SPUNTI ARTISTICI

Lavoretti per la Festa del Papà: 3 idee per ogni fascia di età

LEGGI IN 3'

Il 19 marzo si avvicina ed è il momento di cominciare a pensare ai possibili lavoretti per la Festa del Papà da realizzare insieme ai tuoi bimbi. Come ogni anno, infatti, desidereranno preparare con le loro manine un regalo da consegnare personalmente al loro papà e chiederanno sicuramente il tuo aiuto.

Non puoi farti cogliere impreparata dalla Festa del Papà, anche perché di lavoretti da realizzare ce ne sono davvero tanti: ecco quindi alcune idee semplici e divertenti per crearne alcuni insieme ai tuoi bambini!

Se il tuo bimbo è ancora piccolo, ti suggeriamo di optare per qualcosa da realizzare in pochi passi, come una maglietta colorata con le sue impronte. Cospargi i palmi delle sue mani con della pittura atossica per tessuto e lascia che si diverta imprimendo le sue impronte sulla maglietta.

Se sei in cerca di altri spunti per lavoretti per di questo tipo, adatti alla scuola dell’infanzia, prova con una tazza personalizzata. Guida il tuo bambino a imprimere sulla tazza col pollice e l’indice sporchi di tempera due formine tonde, che raffigurano la sua testa e quella del papà. Con un pennarello aggiungi braccia e gambe stilizzate, i nomi al di sopra di ciascuna figurina e il regalo è pronto!



Un altro delizioso lavoretto per la Festa del Papà è la cornice con la foto del tuo bimbo, semplicissima da realizzare. Scegli una foto ed applicala su di un cartoncino colorato usando una colla vinilica: dovrai solo fare attenzione a lasciare tutt’intorno un bordo che servirà da cornice!

Se il tuo bimbo fa già le elementari, puoi contare sulla sua dimestichezza con pastelli e colla per realizzare lavoretti un po’ più complessi, come un simpatico disco orario a forma di automobile. Ritaglia la sagoma frontale di un’auto lasciando una fessura a semicerchio in corrispondenza del vetro anteriore e falla colorare al tuo bambino. Aiutalo poi ad incollare un disco orario su un cartoncino e quindi la sagoma dell’auto al di sopra facendo “sbucare” i numeri del disco dalla fessura.

Per realizzare un segnalibro, invece, basterà che tuo figlio tagli con delle forbici a punta tonda un cartoncino colorato della forma che preferisce, incolli poi delle piccole foto e decori il tutto con disegni. Un altro regalo altrettanto gradito potrebbe essere una cravatta dipinta a mano. Basta procurarsi una cravatta bianca che il tuo bambino potrà decorare con pennarelli per tessuti dando libero sfogo alla sua fantasia!

Per bambini più grandi, un biglietto di auguri su cui scrivere pensieri affettuosi in occasione della Festa del Papà è un lavoretto creativo e allo stesso tempo un vero e proprio regalo. Ecco 3 idee per realizzare biglietti di auguri colorati e divertenti insieme al tuo bambino.

Prendete un cartoncino blu e piegatelo a metà; da un cartoncino celeste ritagliate le lettere D, A, D per comporre la scritta DAD, che incollerete sul fronte del biglietto con un po’ di colla stick; dallo stesso cartoncino ritagliate 2 o 3 piccole tasche da incollare all’interno del biglietto. Dentro ciascuna tasca potrete inserire dei fogliettini con messaggi di auguri.
In alternativa, potreste realizzare un disegno colorato raffigurante un oggetto che sta a cuore al papà ed incollarlo sulla facciata esterna del vostro biglietto.

Per un biglietto a forma di camicia con cravatta vi serviranno cartoncino colorato e carta a righe: ritagliate la carta a righe a forma di cravatta e incollatela sul cartoncino quadrato. Poi ritagliate dal cartoncino una strisciolina rettangolare che ripiegherete su se stessa e incollerete nella parte alta del cartoncino. Applicandolo al di sopra della cravatta, le farà da colletto! Terminate il lavoretto incollando due bottoncini ai bordi della strisciolina-colletto.

Con queste idee di lavoretti per la Festa del Papà, il successo è garantito!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione