ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti di Natale fai da te: idee e materiali

LEGGI IN 4'
In cerca di idee per lavoretti di Natale fai da te, da regalare o per decorare la tua casa? Ecco i nostri consigli: scopri come fare con pigne, carta e pannolenci!

Via ai lavoretti di Natale fai da te!

Sono tante le idee creative, facili e semplici da realizzare, per decorare la casa durante il periodo natalizio. Hai mai pensato di riciclare materiali di scarto o riutilizzare oggetti poco costosi per dar vita a decorazioni suggestive, senza dover andare alla ricerca di addobbi già pronti? Il loro valore sta proprio nel fatto di averle preparate in casa, con le tue mani. Non saranno perfette come quelle realizzate in serie per la grande distribuzione, ma di certo saranno molto originali e, soprattutto, uniche! Puoi utilizzare le decorazioni per impreziosire la tua casa, oppure come idee regalo da mettere sotto l’albero per parenti e amici. In più, se hai dei bambini, puoi coinvolgerli nella loro realizzazione: una divertente attività manuale che, oltre a stimolarne la creatività, li fa sentire partecipi. Non c’è cosa più bella di vederli impegnati con le loro piccole manine e leggere la soddisfazione sui loro visetti! Ecco alcune idee cui puoi ispirarti per realizzare eleganti lavoretti di Natale fai da te.

Lavoretti di Natale fai da te con pigne e materiali naturali

Le pigne si prestano molto bene per creare originali lavoretti di Natale, come le ghirlande da appendere alla porta d’ingresso. Per comporre queste incantevoli decorazioni hai bisogno di una decina di pigne, che devi incollare tra loro a formare un cerchio, fissandole al tempo stesso su di un supporto circolare di cartone. Crea l’effetto neve incollando qua e là batuffoli d’ovatta oppure spolverando la ghirlanda con farina setacciata o, meglio ancora, borotalco profumato. Avvolgila infine con un nastro rosso o dorato, con cui puoi anche appenderla alla porta.

Quando si apparecchia la tavola di Natale, poi, non può mancare un elegante centrotavola a tema. Realizzalo disponendo le pigne su un piatto rosso lucido, aggiungendo anche della frutta - mele o arance - qualche fogliolina e un fiocchettino adagiato sul piatto. Con poco stupirai tutti i tuoi invitati!

Vuoi arricchire il tuo albero di Natale con decorazioni diverse dal solito? Con le pigne puoi dar vita a deliziosi angioletti da appendere! Procurati palline di polistirolo su cui dipingere il viso, ritagli di stoffa per il mantello e tulle bianco e fil di ferro per le ali: assembla e incolla tutto e goditi lo spettacolo!

Se in dispensa hai dei barattoli di vetro vuoti, puoi utilizzarli come vasetti da riempire con piccole pigne. Cospargili di farina e posizionali nei vari angoli della casa. Con questi lavoretti di Natale fai da te semplici e veloci, ricreerai in casa una calda e piacevole atmosfera invernale!

Lavoretti di Natale per bambini: carta, cartoncino e pannolenci

Coinvolgi i tuoi bimbi nella realizzazione dei lavoretti di Natale più semplici: si divertiranno e, in più, svilupperanno la loro creatività! Puoi farti aiutare da loro, ad esempio, nella realizzazione di lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica, con cui è possibile riprodurre deliziose candele, perfette per rendere l’atmosfera più natalizia.
Prendi i tubi dei rotoli di carta igienica e arricchiscili con i materiali più diversi: stoffa, glitter, nastri, adesivi. Incolla le candele di carte che hai realizzato su supporti solidi, come vecchi piatti di ceramica. Sistemale, infine, nei punti più bui della casa e - facendo attenzione - colloca in loro prossimità candeline vere. L’effetto sarà sorprendente e l’ambiente risulterà più caldo e accogliente!

Se vuoi rendere partecipi i tuoi bambini, sempre con la carta potete realizzare deliziosi lavoretti di Natale da regalare ai nonni o gli zii: alberelli di Natale, ad esempio, ricavati dalle pagine dei quotidiani. Piegatele a fisarmonica e poi a cono, unite con la colla i punti più strategici in modo che il cono resti ben saldo e avrete così creato un simbolo natalizio davvero speciale: un piccolo albero tridimensionale! Con la stessa tecnica, puoi realizzare preziosi mini alberi di Natale con cartoncini bianchi, che prima i tuoi bimbi si saranno divertiti a colorare a piacimento.
Oltre ad essere incantevoli, sfruttando il riciclo creativo della carta questi lavoretti di Natale sono anche ecologici!

Abbinando ad un cartoncino spesso una stoffa non tessuta come il pannolenci, puoi comporre un utile calendario dell’Avvento, alla cui creazione anche i tuoi bimbi potranno partecipare. Disegna sul cartoncino una griglia molto semplice e scrivi al suo interno i giorni del mese di dicembre. Lascia nella parte alta del cartoncino una fascia vuota alta circa 4/5 cm, in cui poter applicare con la colla una striscia di pannolenci rosso. Ritaglia poi stelle e palline di pannolenci bianco o verde e incollale sulla fascia rossa.
Ecco il calendario che i tuoi bimbi potranno consultare a casa per contare i giorni che mancano all’arrivo di Babbo Natale! É un pensiero grazioso che puoi regalare anche ai tuoi invitati durante il periodo natalizio!

Il pannolenci è una stoffa molto versatile, che puoi impiegare per realizzare qualsiasi addobbo di Natale. Basta munirsi di tanti pezzi colorati di pannolenci e di qualsiasi altro ritaglio di stoffa che hai dimenticato nel cassetto, bottoni, ago, filo, ed ecco pronta la tua cassetta degli attrezzi per realizzare fantastiche decorazioni natalizie! Puoi usare il pannolenci per decorare le tue candele di carta, per realizzare i mantelli degli angioletti da appendere all’albero oppure per ornare i vasetti di vetro pieni di piccole pigne.

Per eseguire tutti questi lavoretti di Natale fai da te, oltre ad una buona dose di fantasia, avrai bisogno anche di una buona colla che ti permetta di saldare tra loro le varie parti. Non può mancarti, quindi, il Pattex Multi Attaccatutto o il Loctite Super Attak per incollare tutto con la massima precisione, soprattutto la stoffa o le pigne. Per i lavoretti con il cartoncino, invece, l’ideale è la Pritt, una colla a stick pratica, rapida e sicura, anche in presenza di bambini.

Cosa aspetti? Mettiti all’opera e libera la creatività!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.