La cyclette non è sicuramente il più eccitante degli attrezzi sportivi. È però un ottimo modo per mantenersi in forma e praticare ciclismo anche quando le condizioni meteo (o pandemiche) non permettono di avventurarsi fuori da casa. Quali sono i benefici?
Sicuramente il ciclismo indoor ti permette di mantenere un livello stabile di allenamento. Inizierai, inoltre, a notare vantaggi duraturi per la salute mentale: l’esercizio costante ti permette di alleviare gli stati depressivi o di stress. Quanto deve durare una sessione? Dipende molto da te. Considera che 45 minuti a giorni alterni possono essere una manna per la tua mente
La cyclette è un'attività a basso impatto, ciò vuol dire che se ti devi riprendere dopo una lesione ortopedica, pedalare farà molto bene.
Migliora la resistenza muscolare. La resistenza muscolare si riferisce alla capacità di un muscolo di esercitare una forza continuamente e ripetutamente per un periodo di tempo prolungato. Quando si pedala contro la resistenza nel ciclismo indoor, si aumenta la resistenza dei muscoli delle gambe tra cui quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e polpacci. Lavorare questi muscoli aiuta anche a rafforzare le ossa, i tendini e i legamenti circostanti aumentando la forza complessiva in modo che le attività della vita quotidiana possano essere eseguite con facilità.
Fa bene al cuore. Bisognerebbe svolgere, secondo l’OMS, almeno 150 minuti di esercizio di intensità moderata a settimana. Una lezione di ciclismo indoor può mantenere la frequenza cardiaca entro un intervallo vigoroso per circa 45-60 minuti. Come per tutte le attività cardiovascolari continue, un programma di ciclismo indoor può aiutare a ridurre il rischio di malattia coronarica.
Condividi