CONSIGLI E PREPARAZIONI

Cucinare la zucca congelata al forno: come fare

LEGGI IN 2'
La zucca si può congelare e poi usare per i nostri piatti, anche quelli al forno

La zucca congelata fatta al forno è un piatto veloce che sfrutta il prodotto surgelato in freezer, debitamente tagliato ed epurato della buccia, per un contorno buono e sano. Si prepara molto facilmente, permettendoci di avere in poco tempo una portata a base di verdure, che può accompagnare la carne o il pesce, ma anche il seitan o il tofu, se prevediamo un pranzo o una cena privi di ingredienti di origine animale.

Se vogliamo che la nostra zucca ci metta poco a cuocersi, ci converrà metterla in freezer tagliata in pezzetti piccoli, in modo da rendere la cottura dopo più agevole. L'ortaggio può essere lasciato fuori dal congelatore per un'oretta prima di disporre i pezzetti in una teglia e lasciarli cuocere a circa 195° C per mezz'oretta.

Potrebbe bastare anche meno tempo, ma tutto dipende dalla grandezza dei tocchetti di zucca e da quanto vogliamo che siano dorati in superficie. Il sale e gli eventuali aromi andranno messi a metà cottura, quando l'acqua sarà leggermente evaporata. In caso di gratin facciamo asciugare bene.

Si possono anche accorciare i tempi, evitando di lasciare la zucca fuori dal freezer prima del passaggio nel forno, invece usando il programma di scongelamento del microonde. Questo elettrodomestico infatti aiuta ad eliminare l'umidità e il ghiaccio, permettendoci di usare la verdura per le nostre ricette, senza comprometterne l'integrità del prodotto.

Chi ha la fortuna di avere in casa un forno a vapore, può anche cucinare la zucca congelata in modo veloce e a bassa temperatura. Bastano infatti 5-10 minuti a 100° C per avere un piatto buono e sano, pronto da condire e gustare, od ottenere un ingrediente della giusta consistenza per torte dolci o salate, ma anche per purè, vellutate, minestre e persino budini. Ovviamente sta a noi decidere, a seconda della ricetta che vogliamo eseguire, quale metodo di cottura sia più adeguato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.