CONSIGLI E PREPARAZIONI

7 trucchi intelligenti per conservare gli alimenti

LEGGI IN 2'
La conservazione del cibo è un'arte che va imparata se vuoi risparmiare e, soprattutto, non sprecare.

Tutte le settimane nella tua casa ci sono alimenti che finiscono nell’umido o nel cestino? Lo spreco alimentare spesso dipende da una spesa sbagliata o dalla conservazione errata degli alimenti. E se ti dicessimo che tutto quello spreco potrebbe essere evitato con alcuni semplici accorgimenti per la conservazione del cibo?

  • Conservare le erbe aromatiche in un bicchiere d'acqua nel frigorifero. Per iniziare, tira fuori la tua varietà di erbe e ordinale, poiché le conserveremo di conseguenza. Piante come il coriandolo e le foglie di menta hanno steli morbidi e sono raggruppate sotto erbe tenere. Origano, timo e simili hanno tutti gambi duri, quindi fanno parte di erbe dure. Taglia poi di un cm circa lo stelo e mettili in una pazza d’acqua. E coprili con pellicola trasparente o un sacchetto di plastica richiudibile.
  • Lavare le bacche in aceto e congelare in contenitori sigillati. Per prima cosa, prepara una soluzione di aceto usando un rapporto 3: 1 con acqua e poi lascia le tue bacche in ammollo per 10 minuti.
  • Avvolgi i gambi di banana con un involucro di plastica o un foglio di alluminio. Se lasci che le banane diventino marroni per fare del delizioso pane alla banana, questa è un'altra storia, ma in caso contrario, dorare le banane può essere una seccatura.
  • Sciacquare, asciugare e conservare i limoni in sacchetti ermetici in frigorifero.
  • Conserva le cipolle nei collant. Metti solo una cipolla (o un piccolo grappolo) all'interno della punta del collant, fai un nodo e poi ripetere il processo finché non esaurisci lo spazio o le cipolle. Quindi puoi semplicemente appenderle a un gancio nella dispensa. Scopriamo che questo trucco non solo mantiene le cipolle fresche più a lungo, ma consente anche di risparmiare spazio.
  • Non conservare mai le mele ammaccate con quelle buone. Le mele tendono a marcire rapidamente, soprattutto se non vengono conservate correttamente. Le mele, come le banane, sono frutti che producono etilene, il che significa che tenerle insieme ad altri frutti è un grosso "no".
  • Conserva le erbe fresche sott'olio. La chiave per conservare le erbe è congelarle nell'olio d'oliva. Il sapore dell'olio d'oliva infuso alle erbe eleverà immediatamente i tuoi piatti. Puoi usare le erbe per cucinare zuppe, stufati, curry o qualsiasi altro cibo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.