Scalda l'olio in una grande casseruola o in una pentola pesante a fuoco medio-alto. Quando l'olio inizia a brillare, aggiungi le cipolle e cuocere finché non iniziano ad ammorbidirsi, circa 3 minuti. Aggiungi poi l'aglio, metà dei funghi e il sale. Cuoci, mescolando spesso, finché i funghi non iniziano ad ammorbidirsi, circa 5 minuti.
Sfuma con il vino e porta a ebollizione a fuoco vivo. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco lento finché il vino non si sarà ridotto di un terzo, circa 8 minuti. Aggiungi il brodo, il dado da brodo, il pepe, il timo, l'alloro, i fiocchi di peperoncino e le patate. Alza la fiamma al massimo e portare a ebollizione, quindi abbassa la fiamma al minimo. Cuoci a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché le patate non saranno tenere, circa 20 minuti.
Nel frattempo, fai sciogliere il burro in una padella capiente a fuoco medio. Quando il burro inizia a sfrigolare, aggiungi i funghi rimasti e cuocili, mescolando spesso, fino a doratura, circa 5 minuti. Togli dal fuoco.
Aggiungi allo stufato i piselli, il prezzemolo e i funghi rosolati. Servi con pane croccante a parte.