INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Che cos'è il sale verde?

LEGGI IN 1'
Il sale verde è un ingrediente nuovo in cucina e si estrae da una pianta, gli asparagi di mare. E' indicato a chi deve tagliare il sodio dalla propria dieta.

I sali colorati o di provenienza esotica vanno molto di moda. In questo contesto si colloca anche Green Salt, un'alternativa al sale a base vegetale della Baja California. Ma che cos’è?

Cos'è il sale verde?

Il sale verde si ottiene disidratando la salicornia e macinandola in polvere. La salicornia è un'alofita, una pianta che può crescere in condizioni salate. È anche conosciuto con molti altri nomi, come, hamcho, samphire e forse più comunemente come fagioli di mare o asparagi di mare. Puoi trovarla in crescita naturale negli estuari salati e nelle paludi di tutto il mondo.

Che sapore ha il sale verde?

Il sale verde ha un sapore, ovviamente, salato ma è più delicato perché ha il 50% in meno di sodio rispetto al sale tradizionale. Ha una qualità umami che alcuni descrivono come frutti di mare. È di colore verde grazie alla presenza di clorofilla

Come si usa

Secondo i produttori di Green Salt, può essere usato in modo intercambiabile con il sale normale. Tuttavia, poiché il sale verde ha meno sodio del sale normale, potrebbe essere necessario utilizzarne il doppio per ottenere lo stesso livello di salinità nel piatto. Si consiglia di usarlo principalmente come sale finale. Questo perché qualsiasi cosa cotta con il sale verde diventerà leggermente verde e, a seconda del tipo di piatto che stai preparando, il sale potrebbe non dissolversi completamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.