RICETTE

La ricetta del riso basmati con mazzancolle

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

450 grammi di riso basmati
300 grammi di mazzancolle fresche
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di curry in polvere
50 grammi di burro
2 pizzichi di sale fino
sale grosso per l'acqua di cottura

Per un primo piatto gustoso, da assaporare bello caldo o anche freddo il giorno dopo per la pausa pranzo in ufficio, il riso basmati con mazzancolle e curry è proprio quello che ci vuole. La preparazione è semplice è veloce: mentre il riso cuoce in acqua e sale, noi possiamo occuparci dei crostacei, che si puliscono velocemente e si cuociono con altrettanta celerità. Il curry va aggiunto poi in padella e, a piacere, possiamo anche aggiungere alla fine un po' di salsa di soia.

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo cuocere il riso basmati, facendolo bollire in abbondante acqua con una manciata di sale grosso. Quando l'acqua bolle, possiamo versare il riso e seguire le indicazioni di cottura riportate sulla confezione.

Mentre il riso basmati cuoce, possiamo pulire le mazzancolle, avendo cura di togliere tutte le parti che non vanno in cottura: non ci vuole molto tempo, ma ricordiamoci di pulirli per bene. Poi possiamo sciacquarli sotto l'acqua corrente fredda, tamponandoli con un po' di carta assorbente per asciugarli per bene.

Prendiamo un WOK o una padella molto profonda e facciamo sciogliere il burro, aggiungendo poi lo spicchio d'aglio in camicia, schiacciandolo un po'. Aggiungiamo le mazzancolle e facciamole saltare a fuoco vivo fino a quando non saranno cotte: ci vuole pochissimo tempo. Uniamo il curry nella padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Scoliamo il riso quando la cottura è al dente e aggiungiamolo alla padella, facendolo saltare a fuoco alto per un paio di minuti. Saliamo e serviamo il riso basmati con mazzancolle e curry bello caldo. A piacere possiamo aggiungere anche un po' di salsa di soia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.