CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come rivestire una dummy cake con la pasta di zucchero: tutorial e spiegazioni facilli

LEGGI IN 2'
In pochi passaggi, possiamo rivestire e ricoprire le dummy cake di polistirolo con la pasta di zucchero

Indice dell'articolo

Come rivestire le dummy cake con la pasta di zucchero? L’operazione si fa in pochi passaggi, come puoi vedere con il video tutorial in basso e le spiegazioni. In modo simile alle torte vere, ricopriamo anche le basi in polistirolo che usiamo quando vogliamo fare un piano della torta o un oggetto finti. Per il nostro cake design, ne troviamo di tante forme: rivestire questi supporti con il fondente è facile.

Facciamo, però, attenzione per non far toccare le dummy cake e le parti che mangeremo. Perciò, usiamo dei sottotorta alimentari o della carta forno tra la sagoma in polistirolo e il dolce su cui la posizioniamo.

Come rivestire una dummy cake: l'occorrente

Per coprire la torta di polistirolo con il fondente, ti servono questi strumenti e ingredienti:

  • Matterello
  • Smoother
  • Bisturi, coltellino o tagliapizza
  • Colla alimentare, gelatina neutra o al limite acqua
  • Zucchero a velo o amido di mais

 

Come rivestire una dummy cake con la pasta di zucchero: tutorial e spiegazioni facili

L’idea di fondo è ricoprire le basi di polistirolo con una sfoglia di pasta di zucchero ed eliminare quella in eccesso, come si vede nel video tutorial di Vera Creativa.

Quindi, innanzitutto, lavora la pasta con il matterello e lo zucchero a velo, fino a quando raggiunge uno spessore di 3-4 millimetri. Puoi comunque modulare questa misura in base alla tua preferenza o a come ti risulta più agevole.

Spennella la sagoma di polistirolo con della colla alimentare o della gelatina neutra per farvi incollare la pasta di zucchero. Quindi adagia la sfoglia sulla struttura e falla aderire alla dummy cake rotonda o quadrata o comunque alla base di polistirolo di qualsiasi forma.

In questa fase è fondamentale non far comparire delle grinze, perciò liscia il fondente con le dita e con lo smoother, soprattutto in corrispondenza degli spigoli che possono essere più complicati. L’attrezzo è utile per ricoprire le dummy cake grandi, per quelle piccole possono essere sufficienti le nostre mani.

Quando c’è una perfetta aderenza tra il polistirolo e la pasta di zucchero, puoi rimuovere il materiale che avanza rispetto alla superficie, con il bisturi o un coltellino.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.