In estate il caldo riduce l’appetito e fa venire voglia di piatti freschi. Mangiare in modo leggero aiuta a sentirsi energici e a digerire meglio, oltre che a stare in salute. Con qualche accorgimento, possiamo portare in tavola ricette sane e gustose per tutti. Come preparare piatti leggeri in estate per tutta la famiglia, per accontentare un po' tutti i palati?
Per poter assecondare la voglia di freschezza e leggerezza a tavola, non ci vuole poi molto: basta usare ingredienti freschi, ricorrere a cotture light, avere un po' di creatività in cucina. A pranzo o a cena mangiare alimenti sani e colorati è fondamentale e non solo in estate. Ecco qualche consiglio per le preparazioni estive:
- Scegliere ingredienti di stagione è sempre importante, anche in estate. Frutta e verdura estive sono ricche di acqua e vitamine. Pomodori, zucchine, cetrioli, meloni e pesche sono perfetti per insalate e piatti unici. Scegliere prodotti freschi e locali rende le ricette più saporite.
- Preferire cotture semplici è un'altra regola che dovremmo seguire sempre. Per non appesantire i pasti, meglio optare per cotture veloci. Le cotture al vapore, alla griglia o in padella con poco olio mantengono le proprietà degli alimenti. Meglio evitare, invece, fritture e sughi troppo elaborati così da mantenere i piatti leggeri.
- Piatti unici completi sono sempre la soluzione migliore. Un’insalata con verdure miste, cereali integrali e una fonte di proteine sono gli ingredienti perfetti per un pasto equilibrato. Ad esempio, farro con pomodorini, mozzarella e basilico. Oppure riso integrale con zucchine e tonno. Sono facili da preparare e si possono portare anche fuori casa.
- Spazio alle proteine leggere come pesce, legumi e carni bianche: sono ideali per l’estate. Si possono abbinare a contorni freschi, come insalata di fagioli e pomodori o pollo alla griglia con verdure crude.
- Non dobbiamo dimenticare che l'idratazione passa anche dalla tavola. Zuppe fredde, come il gazpacho, e frutta ricca di acqua aiutano a mantenere il corpo idratato. Anche le insalate di frutta sono un’ottima idea per la merenda o il dessert.
- Preparare i piatti insieme rende il momento più piacevole. I bambini possono lavare la frutta, sbucciare cetrioli o mescolare le insalate e sentirsi utili dando una mano.