RICETTE

Cucina francese facile: come preparare la fonduta di formaggio Reblochon

LEGGI IN 2'
Proviamo a cucinare una deliziosa e velocissima fonduta di formaggio Reblochon, piatto tipico della cucina francese facile

Il formaggio Reblochon è un prodotto caseario tipico delle zone dell'Alta Savoia, conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore intenso. Questo delizioso formaggio è anche uno degli ingredienti della rinomata Fondue Savoyarde, dove viene amalgamato insieme al Beaufort, alla toma e al vino bianco, più aglio e amido di mais. Il tutto viene poi versato in una forma di pane scavata.

Ma il Reblochon è anche usato per fondute di formaggio meno complesse, tipiche sempre della cucina francese. Amalgamato al Camembert, altra delizia tipica della tradizione casearia francese, in questo caso precisamente della Normandia, si dà infatti vita ad una deliziosa crema salata in cui immergere verdura, carne o da usare sopra a bruschette calde.

Per deliziarci con i sapori della Francia, ecco la ricetta facile per preparare un'ottima fonduta a base di formaggio Reblochon.

Ingredienti per 2 persone

  • ½ forma di formaggio Reblochon
  • ½ forma di formaggio Camembert
  • 30CL di latte vaccino
  • 2 cucchiai di farina bianca 00
  • Sale e pepe (aggiunta opzionale)

Procedimento

Tagliamo a pezzetti il Reblochon ed eliminiamo la crosta del formaggio Camembert che, essendo a pasta molle, andrà semplicemente spezzettato con le dita e unito all'altro. Intanto scaldiamo il latte in un pentolino, portando ad ebollizione a fuoco medio.

Quando il latte bolle possiamo versare i pezzi di formaggio, mescolando con cura per farli sciogliere. Quando il composto sarà diventato omogeneo e cremoso, possiamo setacciare la farina bianca, anche in questo caso amalgamando con attenzione per evitare grumi. In ultimo aggiustiamo la nostra fonduta con sale e pepe e serviamo calda.

La fondue può ovviamente essere personalizzata come più preferiamo, magari variando il mix di formaggi o sciogliendo solo il Reblochon. Inoltre, per un sapore più deciso, possiamo sostituire il latte vaccino con quello di capra, dal gusto più avvolgente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.