RICETTE

Crostata a strati con marmellata di castagne

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

280gr di farina 00

150gr di zucchero

130gr di burro

1 pizzico di sale

2 uova

Scorza di 1 limone

1 vasetto di marmellata di castagne

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Amiamo coccolarci nel pomeriggio al rientro a casa dopo una faticosa giornata di lavoro: quale spuntino migliore che una fetta di crostata e una buona tazza di tè per ricaricarci? Se amiamo la crostata è bene provare la versione a strati morbidissima: una vera goduria da condividere con la famiglia o gli amici.

Crostata a strati con marmellata di castagne, la ricetta

Come prima cosa preparare la pasta frolla: versare la farina setacciata, un pizzico di sale nella ciotola e burro a pezzetti a temperatura ambiente. mescolare e poia ggiungere al composto zucchero uova e scorza di limone grattuggiata

Lavorare delicatamente con le mani e realizzare un panetto che andremo a dividere in quattro palle uguali. Ricoprire le quattro palle con la pellicola trasparente e sitemare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo necessario stendere la frolla con un mattarello su un piano che avremo precedentemente infarinato.

Foderare lo stampo con carta da forno e poi realizzare uno strato di pasta frolla circolare grande poco più della tortiera e stenderlo sul fondo della teglia circolare e apribile.

Poi mettere uno strato di marmellata di castagne aiutandoci con un cucchiaio per stenderla al meglio, ancora un altro strato di frolla, un'altro di marmellata e ultimo panetto da stendere e tagliare a striscioline per ricoprire la marmellata con le losanghe intrecciate. Se abbiamo un rullo per losanghe l’operazione sarà molto veloce. 

Infornare a 170° C per 50 minuti. Fare la prova stuzzicadenti e, nel caso, sfornare e spolverare con zucchero a velo.

Se vogliamo fare due farciture diverse possiamo provare a mettere nel primo stato la marmellata di castagna e nel secondo la ricotta. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione