SCUOLA DI CUCINA

Cottura delle lasagne al forno: 6 segreti da rubare agli chef

LEGGI IN 2'

Le lasagne al forno sono una prelibatezza che adoriamo portare sulle nostre tavole soprattutto per pranzi o cene importanti. I bambini ne vanno matti e nella cucina dei nonni non possono mancare, soprattutto per il pranzo della domenica. Sicuramente si tratta di un piatto italiano tra i più apprezzati non solo su e giù per lo stivale, ma anche nel resto del mondo. Per farle a regola d'arte, però, non dobbiamo mai commettere i principali errori che si fanno nella cottura delle lasagne al forno: per non rovinare il risultato finale, è bene seguire i consigli degli esperti.

Il piatto tipico dell'Emilia Romagna deve essere realizzato come tradizione comanda, seguendo i suggerimenti migliori non sbagliare nulla. Dopo aver preparato le lasagne al forno con la nostra ricetta, prima di metterle cuocere, ecco cosa devi sapere per evitare che il risultato non sia come te lo aspettavi.

  1. Se hai usato le lasagne secche e non hai tirato la sfoglia a mano, ricordarti di condirle con un sugo più liquido e di cuocerle in forno a 150 gradi per 40 minuti circa.
  2. Se, invece, hai usato delle lasagne fresche, fatte in casa o comprate in un pastificio, dovrai tenere a mete un tempo di cottura più rapido, circa 25-30 minuti a 180-200 gradi.
  3. Ricordati, poi, che anche lo spessore delle lasagne può incidere sui tempi di cottura: più sono spesse, più avranno bisogno di cottura.
  4. Non usare la carta forno per cuocere le lasagne e tenere pulita la teglia: potrebbe crearsi dell'umidità che andrebbe a incollare l'ultimo strato di lasagna al fondo. Ungi la teglia con burro e metti sotto un po' di sugo e vedrai che il risultato sarà ottimo.
  5. Prima di cuocere le lasagne, lasciale riposare per un'ora a temperatura ambiente.
  6. E per non farle seccare, coprile con un foglio di alluminio, scoprendole solo negli ultimi 10 minuti di cottura per formare la classica crosticina.

Buon appetito!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione