RICETTE

Come si prepara la gustosa cotoletta di maiale alla marchigiana

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 1 PERSONE

1 costoletta di maiale tagliata abbastanza alta
aglio
sale
olio extravergine di oliva

Se non hai mai provato la cotoletta di maiale alla marchigiana, devi sapere che puoi prepararla facilmente e velocemente anche a casa tua. È infatti un secondo piatto a base di carne della tradizione gastronomica della Regione tra l'Emilia Romagna e l'Abruzzo, che si affaccia sul Mar Adriatico. Proprio il suo essere una zona costiera rende questa parte d'Italia famosa per i suoi piatti di pesce, ma non mancano anche prelibatezze per chi invece ama la carne.

In particolare la ricetta della cotoletta di maiale alla marchigiana (che nulla a che vedere con la cotoletta alla milanese) è facilissima da realizzare in pochissimo tempo. Bastano 10-15 minuti per poter portare nel piatto una ricetta di carne semplice e golosa, a patto di scegliere il taglio di carne giusto e farselo preparare bene dal macellaio di fiducia. Puoi accompagnare questo secondo piatto con un po' di insalata fresca oppure delle patate arrosto, ma anche spinaci cotti al vapore oppure la conditella, un'altra ricetta tipica delle Marche.

Come si prepara la costoletta di maiale alla marchigiana

Per prima cosa, dal macellaio chiedi il pezzo di carne giusto. Servirà per ogni persona una costoletta di maiale, che andrà tagliata abbastanza alta.

Posiziona la bistecca in una ciotola coprendola completamente con sale: conservala così in frirgo per due giorni.

Trascorso questo tempo, pulisci il pezzo di carne dal sale.

Strofina sulla superficie della costoletta di maiale l'aglio sbucciato.

Cuoci bene sulla graticola bella calda, girandola un paio di volte, per evitare che si bruci. Ricordati che la carne di maiale, a differenza di quella di vitello, non va mangiata al sangue, quindi attenzione ai tempi di cottura.

Servi in tavola con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. E buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.