SPUNTI ARTISTICI

Costume Carnevale improvvisato per adulti: 5 idee pronte in pochi minuti

LEGGI IN 2'

Il costume di Carnevale improvvisato per adulti si può fare in pochi minuti, dopo aver reperito qualche materiale e soprattutto se hai un po’ di manualità. Ecco le idee last minute se, l’ultimo giorno utile, decidi di partecipare alla festa e hai scelto di non noleggiare il vestito:

1) Il costume più facile
Partiamo dalla soluzione più veloce: stampare una maschera e vestirsi con degli accostamenti cromatici improbabili o, per contrasto, optare per un outfit assolutamente elegante.

2) La parrucca fai da te
La doppia opzione, look elegante o multicolor, va bene anche in abbinamento a una parrucca speciale (come quella che vedi nella foto in alto). Intorno a un cerchietto o ad un elastico non molto stretto, annoda delle strisce: per avere un’idea della tecnica, guarda il video tutorial che trovi qui. L’ideale sarebbe avere a disposizione del tulle, ma puoi provare con ritagli di vecchi vestiti o spillando bande di carta velina o altri tipi di carta.

3) Coco Chanel
Un tubino nero, più collane di perle o di pietre simili, un cappello in stile anni’30: se hai questi accessori, per Carnevale, puoi pensare di travestirti da Coco Chanel. Cerca in rete le foto dell’icona di stile e disponi qualche collana di modo che ricada sulle spalle.

4) L’animale o il supereroe fantastico
Prendi una busta della spazzatura grande, aprila e, se necessario, tagliala in modo da ricavare un rettangolo. Piegalo e traccia una linea curva come si vede in questo video, quindi tagliala e ottieni un cerchio: se fai un taglio anche alla punta, puoi ricavare lo spazio per il collo e indossare il mantello, così, ottenuto.
In alternativa, piega il rettangolo a metà e arrotonda gli angoli. Puoi fare dei forellini lungo la parte dritta e inserire dei lacci o dei nastrini per fermare il mantello alle braccia. Se possibile, aggiungi una maschera e ottieni un costume di Carnevale improvvisato da animale, ad esempio da pipistrello, o supereroe.

5) Lo sceicco
Con la stessa tecnica del mantello, applicata a un lenzuolo, puoi ottenere la tunica dello sceicco. Per fare il copricapo, appoggia un pezzo del lenzuolo sulla testa e fermalo con una striscia di stoffa nera o un foulard.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione