PAPÀ

7 cose che gli uomini imparano diventando papà

Che emozione, diventare papà! E quante cose nuove da imparare. Se ti spaventa il cambio del pannolino, sappi che quello è l'ultimo dei tuoi problemi. Ci tantissimi altri argomenti con cui devi prendere dimestichezza in fretta.
LEGGI IN 2'

Diventare papà è una grande emozione, ma è anche un cambiamento di vita epocale. Come per la donna, anche l'uomo scopre che esiste una persona più importante di sé e ogni giorno impara qualcosa di nuovo, anche a livello pratico. Quali sono le materie di maggior approfondimento? No, il cambio del pannolino non è l'unica cosa importante.

Gergo medico: tantissime le parole mediche che un papà apprende nel primo anno di vita, da dermatite atopica a bronchiolite, da virosi a lavaggio nasale, rigurgito, coliche, ecc.

I segreti del passeggino. Apri e chiudere un passeggino non è la cosa più semplice del mondo, anche per il papà ingegnere.

La cacca ha diversi colori. È tipico dei neo genitori: la cacca diventa il loro argomento preferito, anche perché è un indicatore di salute fondamentale.

La condivisione è importante. I padri scoprono che la loro partner non è più solo una donna, ma anche una madre. Potrebbe esserci un po' di gelosia all'inizio, perché il rapporto esclusivo tra mamma e bambino può essere difficile da accettare, ma la condivisione delle emozioni è un'arma potente.

I segreti dell'allattamento. Non è una cosa che li riguarda direttamente, ma stare accanto a una neomamma vuol dire conoscere i misteri dell'allattamento, i dolori delle donne, la differenza di preparazione tra latte in polvere e liquido, la conservazione del latte materno e la sterilizzazione degli accessori.

La vocazione di Sherpa. A ogni uscita, è la stessa storia: passeggino, pannolini, seggiolini, lettino e quando diventano un po' più grandi, la borsa dei giocattoli... In breve, il bagagliaio dell'auto è pieno. E chi caricherà e scaricherà tutto questo?

Nel caos c'è la felicità. Il legame tra un genitore e il suo bambino è qualcosa di unico e non c'è confusione e stanchezza che possa offuscare questo amore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione