GRAVIDANZA

5 cose da evitare quando si cerca di avere un bambino

LEGGI IN 2'

Se desideri diventare mamma e stai “lavorando” per avere un bambino, sai bene che assumere integratori e farsi seguire anche in fase pre-concepimento da un bravo ginecologo è fondamentale. Devi poi correggere alcune abitudini quotidiane, evitando le seguenti cose:

Fumo. Oltre ad aumentare il rischio di cancro ai polmoni, al colon e al pancreas (e nuocere alla salute in generale), il fumo può mettere a repentaglio le tue possibilità di concepimento. Le donne che fumano accelerano il processo di invecchiamento dei follicoli ovarici, che a sua volta può portare alla menopausa precoce e a un aumento del rischio di infertilità. Quindi evita le sigarette a tutti i costi.

Caffeina eccessiva. Non devi eliminare del tutto il tuo sollievo mattutino, ma potresti prendere in considerazione la possibilità di ridurre il numero di tazze che consumi al giorno. I risultati variano, ma per sicurezza, limitati a due tazzine o meno ogni giorno.

Troppo alcol. Sebbene non sia chiaro esattamente come l'alcol influisca sulla fertilità, la ricerca suggerisce che consumare più di due drink al giorno può ridurre i tassi di fertilità e aumentare il tempo necessario a una coppia per concepire. Quindi, quando cerchi di avere un bambino, bevi solo occasionalmente.

Sedentarietà. L’Oms raccomanda agli adulti di fare 150 minuti di esercizio moderato a settimana per la salute e il benessere generale. Se non stai raggiungendo l'obiettivo, aumenta la tua routine. Al tempo stesso, evita lo sport estremo.

Cibo spazzatura. Non possiamo affermare con certezza che determinati alimenti, diete o integratori ti renderanno più fertile. Ma ci sono buone prove che le donne con infertilità correlata a periodi irregolari possono trarre vantaggio dal ridurre al minimo l'assunzione di zucchero e alimenti trasformati e aumentare l'assunzione di frutta, verdura, grassi sani e proteine ​​vegetali.

Foto di Sarah Richter da Pixabay 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione