BENESSERE

9 cose divertenti da fare in pensione

LEGGI IN 2'

La pensione non deve essere vissuta come la fine di un percorso, ma come l’inizio di un nuovo capitolo della tua vita. Se sei preoccupata perché non hai idea di come passerai il tuo tempo, rilassati.  Molte persone si trovano più impegnate in pensione rispetto a quando lavoravano. Ma può volerci del tempo per scoprire quali sono i migliori progetti di pensionamento. Qui intanto trovi qualche consiglio.

Impara a suonare uno strumento musicale. In alcuni casi, gli adulti imparano la musica più velocemente dei bambini. Cerca un insegnante specializzato nell'insegnamento agli adulti. Uno degli strumenti più facili da imparare è l'ukulele, che sta godendo di una nuova ondata di popolarità

Segui dei corsi universitari. Molti college e università pubbliche consentono agli anziani di partecipare ai corsi gratuitamente con lezioni ridotte.

Fai un viaggio educativo. Potrebbe essere un’esperienza anche per conoscere persone nuove. Questi viaggi, di solito, cercano di mettere insieme turisti con target simili.

Impara un'altra lingua. È più difficile imparare una seconda lingua quando sei grande, ma non è impossibile. Puoi sempre rispolverare la lingua che hai imparato al liceo.

Aiuta i malati. Molti ospedali e case di cura hanno programmi di volontariato che ti consentono di visitare i pazienti, far circolare i libri della biblioteca o aiutare in altro modo. Potresti anche scoprire che amici e conoscenti hanno bisogno di un passaggio per gli studi medici, i supermercati o altro aiuto durante il trattamento e il recupero.

Insegna alle persone a leggere. Purtroppo, ci sono persone nella maggior parte delle città che sono arrivate all'età adulta senza imparare a leggere bene. Per coloro che sono abbastanza coraggiosi da riprovare, le comunità offrono l'opportunità di essere un tutor volontario.

Fai esercizio. Camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, yoga e tai chi offrono tutti benefici per la salute. Puoi trovare un gruppo per canottaggio, ciclismo, passeggiate, escursioni, pickleball, tennis, golf - praticamente qualsiasi sport tu possa pensare.

Ricerca il tuo albero genealogico. Annota tutte le storie di famiglia che hai imparato dai tuoi parenti più anziani. I computer hanno reso più facile la ricerca genealogica e rintracciare i tuoi antenati è un'eredità che puoi lasciare ai tuoi figli e nipoti.

Diventa un consulente freelance. Le tue capacità professionali potrebbero essere ancora richieste, soprattutto se operavi in ​​un campo in cui consulenti e liberi professionisti erano comuni. Rivolgiti al tuo ex datore di lavoro, colleghi e contatti di lavoro sulle esigenze dei tuoi servizi in base al progetto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione