GRAVIDANZA

5 cose da non fare quando sei in gravidanza

LEGGI IN 2'

La gravidanza è una gioia e ti permette di continuare a vivere l’esistenza di sempre come quando non eri incinta o non avevi il pancione, basta evitare attività che facciamo male a te o al feto. Può capitare qualche passo falso soprattutto se sei mamma per la prima volta, ma c’è sempre tempo per correggerti durante il percorso e tornare in carreggiata. 

Ecco 5 cose da non fare, tra le più comuni che potresti commettere in gravidanza.

1. Mangiare per due

Il tuo bambino ha bisogno è la corretta alimentazione. Quindi ha bisogno di solo 300 calorie in più rispetto al tuo normale apporto calorico. Ricorda che aumentare di peso durante la gravidanza potrebbe determinare preeclampsia, diabete gestazionale o aumentare le probabilità di un taglio cesareo. Meglio non mangiare quello che ti capita sottomano, fare piccoli pasti bilanciati e mantenerti ben idratata. 

2. Bere alcol 

L'alcol è tra le cose da evitare totalmente perché quello che bevi entra nel flusso sanguigno: anche una piccola quantità potrebbe causare danni, una quantità eccessiva è pericolosa per la tua salute e quella del bambino. Bere durante la gravidanza può essere molto dannoso perché l'alcol che consumi attraversa la placenta e raggiunge così il tuo bambino

3. Curarti da sola

L'automedicazione può avere effetti negativi sulla gravidanza. L'uso di farmaci da banco, l'automedicazione potrebbero portare ad anomalie congenite nel bambino. Per ogni tipo di malessere, lieve o importante, va consultato il ginecologo.

4. Non dormire a sufficienza

In questo periodo hai bisogno di dormire ore di sonno sufficienti. I cambiamenti ormonali e fisici che avvengono all'interno del tuo corpo durante la gravidanza richiedono maggiore ore di riposo.

5. Fare una vita sedentaria

Bisogna fare un po’ di attività fisica (come lo yoga) anche durante la gravidanza. Stare ferma come scusa perché il movimento può danneggiare il bambino è una falso problema. L'esercizio aiuta a combattere gli ormoni dello stress, stimola la circolazione, favorisce l'elasticità e rilassa per prepararsi al meglio alla maternità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione