GRAVIDANZA

6 cose da fare in gravidanza per aiutare lo sviluppo del bambino

LEGGI IN 2'
Durante i nove mesi di seguire una dieta sana ed equilibrata, ma non solo. Ci sono tanti altri dettagli cui devi prestare attenzione per fare in modo che il tuo bimbo cresca sano e forte.

Durante la gravidanza è davvero importante fare attenzione al proprio stile di vita e soprattutto alle abitudini. Pare che da uno sviluppo sano del bambino durante i nove mesi di gestazioni dipenda la sua salute da adulto. Ecco quindi quali sono le cose da fare:

1. Prendi acido folico: inizia o continua ad assumere acido folico nei primi tre mesi per ridurre il rischio del bambino di difetti del tubo neurale.

2. Fai controlli dentali regolari: le gengive hanno maggiori probabilità di infiammarsi o infettarsi a causa di cambiamenti ormonali e dell'aumento del flusso sanguigno durante la gravidanza. Assicurati di dire al tuo dentista che sei incinta e fai controlli regolarmente programmati.

3. Non esporsi a campi magnetici e a sostanze tossiche. Ovviamente non puoi isolarti dal mondo, ma magari evita di stare attaccata al router di casa o al telefonino. L'esposizione a radiazioni, pesticidi, alcuni metalli e alcuni prodotti chimici possono causare difetti alla nascita, parto prematuro e aborto spontaneo.

4. Consuma olio di pesce: i ricercatori dell'Università di Atlanta hanno scoperto che le mamme incinte che consumavano pillole di DHA (altamente concentrate in olio di pesce) hanno dato alla luce bambini con una probabilità del 24% di prendere raffreddori e comunque in grado di guarire più velocemente.

5. Stare tranquilla: al Columbia Center for Children's Environmental Health, i ricercatori hanno dettagliato le emozioni delle donne in gravidanza ed hanno esaminato la salute dei loro bambini. Conclusione: il 70% delle donne in gravidanza molto stressate, ansiose e depresse ha dato alla luce bambini che hanno sviluppato l' asma prima dei 5 anni.

6. Non fumare, non consumare droghe e alcol: i bambini le cui madri hanno fumato hanno decisamente maggiore probabilità si sviluppare problemi di salute, quali l'asma. Bere alcol e assumere droghe durante la gravidanza può aumentare il rischio di problemi come i disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD) e la sindrome della morte improvvisa del bambino (SIDS).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.