ADOLESCENZA

Cosa fare quando tuo figlio è ribelle

LEGGI IN 2'
Insegnare l'educazione e il rispetto forse è il compito più complesso nei primi anni di vita, quando il piccolo cerca di affermare suo carattere opponendosi e ribellandosi

Sono famosi i terribili due anni, quando il bambino si oppone con tutta la sua energia alle regole di mamma e papà per affermare la sua identità. Purtroppo, questa fase “ribelle” molto spesso dura anche alle elementari. Anche se tuo figlio sta maturando velocemente, non può ancora controllare completamente i suoi impulsi. Che cosa puoi fare?

  • Stabilisci regole chiare. Dai al tuo bambino in età prescolare confini chiari in modo che sappia cosa ci si aspetta da lui. 
  • Loda il buon comportamento. Uno dei modi migliori per insegnare a tuo figlio a obbedire alle regole è lodarlo molto quando lo fa.
  • Sii comprensivo. Quando chiedi a tuo figlio di venire a tavola e lui urla "No!", poi piange quando lo fai venire comunque, prova a metterti nei suoi panni. Abbraccialo e digli che sai che è difficile smettere mentre si diverte, ma il pranzo è pronto.
  • Mantieni la calma. Mostra a tuo figlio che è possibile affrontare i conflitti senza arrabbiarsi. Se è necessario, lascia il bambino in un luogo sicuro mentre ti prendi un momento per te stesso e fai qualche respiro profondo per calmarti.
  • Sii coerente. La ripetizione è la chiave dell’apprendimento. Tuo figlio potrebbe non obbedire a una regola la prima volta che la sente, ma poi la farà sua.
  • Offri delle scelte. Consenti a tuo figlio di fare le sue scelte in modo che possa sentire di avere un certo controllo su ciò che gli accade. Lascia che scelga tra due paia di pantaloni che hai selezionato, invece di dirgli cosa indossare. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.